Il contributo affronta il tema della conservazione del patrimonio architettonico focalizzandosi sul processo di produzione, sviluppo e interpretazione del sistema di valori individuabili in ciascun bene, a partire dai quali discendono obiettivi e finalità dell’azione di salvaguardia. Inquadrandolo nel di- battito interno alla disciplina del restauro, il saggio propone un affondo sulla tensione tra Kunstwollen e Kriegwollen che trova nel patrimonio dissonante un campo emblematico di riflessione e indagine, conse- guenza della carica divisiva associata ad alcune ere- dità storiche e fattore condizionante la volontà delle comunità di prendersene cura e assicurarne la per- manenza delle stratificazioni, materiali e memoriali.
Signorelli, L., Mariotti, C. (2024). Dissonant heritage and war. La conservazione del patrimonio dissonante tra Kunstwollen e Kriegwollen. CITTÀ IN CONTROLUCE, 43-44, 191-211.
Dissonant heritage and war. La conservazione del patrimonio dissonante tra Kunstwollen e Kriegwollen
Leila Signorelli
;Chiara Mariotti
2024
Abstract
Il contributo affronta il tema della conservazione del patrimonio architettonico focalizzandosi sul processo di produzione, sviluppo e interpretazione del sistema di valori individuabili in ciascun bene, a partire dai quali discendono obiettivi e finalità dell’azione di salvaguardia. Inquadrandolo nel di- battito interno alla disciplina del restauro, il saggio propone un affondo sulla tensione tra Kunstwollen e Kriegwollen che trova nel patrimonio dissonante un campo emblematico di riflessione e indagine, conse- guenza della carica divisiva associata ad alcune ere- dità storiche e fattore condizionante la volontà delle comunità di prendersene cura e assicurarne la per- manenza delle stratificazioni, materiali e memoriali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


