In a passage in Chapter XL of the Vita Nova, Dante alludes to the miraculous icon of Christ kept in St Peter’s Basilica in Rome. This is the so-called Veronica, the famous Acheropita of the Vatican, i.e. one of those images ‘not made by human hand’ that have been attested since the 6th century. The article aims to give an overview of the main stages of its cult tradition in the Eastern Roman context, as well as its reflection in the Christianity of the medieval West. The lexicon used by Dante, in particular the words essemplo and figura, emphasises the ambivalent nature of the acheropite images, both relics and portraits, according to the principles of the Christian theology of the image, the result of a historical process that has its roots in the Late Antique Eastern Mediterranean.

In un brano del capitolo XL della Vita Nova Dante allude all’icona miracolosa di Cristo conservata presso la basilica di San Pietro a Roma. Si tratta verosimilmente della cosiddetta Veronica, la celebre acheropita del Vaticano, ovvero una di quelle immagini ‘non create dalla mano umana’, attestate sin dal VI secolo. Il contributo intende offrire un quadro delle fasi istitutive della loro tradizione cultuale nel contesto romano-orientale, nonché evidenziarne il suo riflesso nella cristianità dell’Occidente medievale. Il lessico utilizzato da Dante, in particolare i lessemi essemplo e figura, evidenzia, infatti, la natura ambivalente delle acheropite, reliquia e insieme ritratto, in conformità ai principi fondamentali della teologia cristiana delle immagini, prodotti di un processo storico che ha le sue radici nel mondo tardoantico del Mediterraneo orientale.

Pomero, M.E. (2024). "Quella imagine benedetta la quale Iesu Cristo lasciò a noi per essemplo de la sua bellissima figura". L’immagine acheropita dal contesto romano-orientale alla Vita Nova. RM RIVISTA, 25(2), 411-429 [10.6093/1593-2214/11259].

"Quella imagine benedetta la quale Iesu Cristo lasciò a noi per essemplo de la sua bellissima figura". L’immagine acheropita dal contesto romano-orientale alla Vita Nova

Margherita Elena Pomero
2024

Abstract

In a passage in Chapter XL of the Vita Nova, Dante alludes to the miraculous icon of Christ kept in St Peter’s Basilica in Rome. This is the so-called Veronica, the famous Acheropita of the Vatican, i.e. one of those images ‘not made by human hand’ that have been attested since the 6th century. The article aims to give an overview of the main stages of its cult tradition in the Eastern Roman context, as well as its reflection in the Christianity of the medieval West. The lexicon used by Dante, in particular the words essemplo and figura, emphasises the ambivalent nature of the acheropite images, both relics and portraits, according to the principles of the Christian theology of the image, the result of a historical process that has its roots in the Late Antique Eastern Mediterranean.
2024
Pomero, M.E. (2024). "Quella imagine benedetta la quale Iesu Cristo lasciò a noi per essemplo de la sua bellissima figura". L’immagine acheropita dal contesto romano-orientale alla Vita Nova. RM RIVISTA, 25(2), 411-429 [10.6093/1593-2214/11259].
Pomero, MARGHERITA ELENA
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Pomero_RetiMedievali.pdf

accesso aperto

Tipo: Versione (PDF) editoriale / Version Of Record
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione (CCBY)
Dimensione 509.58 kB
Formato Adobe PDF
509.58 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/1000148
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact