Nell'intero corpus di scritti origeniani, l'unica opera contenente citazioni omeriche era l'apologia Contro Celso finché, nel 2012, non sono venute alla luce 29 Omelie sui Salmi in un codice conservato nella Biblioteca di Stato di Monaco di Baviera. Nel prologo del quarto sermone sul salmo 77 (LXX), Origene cita, e 'corregge', un verso dell'Iliade (XIII 636). Confrontando la narrazione epica di Omero con quella del salmista, il contributo mostra come Origene voglia, atterverso una citazione 'corretta' del poeta greco per eccellenza, presentare il Dio dei cristiani in una luce positiva, paragonandolo a Zeus, il cui comportamento nei confronti degli esseri umani è invece rappresentato in maniera contraddittoria e disdicevole.
Villani, A. (2025). «Ist bei allem doch Sättigung…» (Hom. Il. XIII 636): Ein unerwartetes Homer- Zitat in Origenes’ neuentdeckten Psalmenhomilien. Berlin - Bruxelles - Chennai - Lausanne - New York - Oxford : Peter Lang [10.3726/b22231].
«Ist bei allem doch Sättigung…» (Hom. Il. XIII 636): Ein unerwartetes Homer- Zitat in Origenes’ neuentdeckten Psalmenhomilien
Andrea Villani
2025
Abstract
Nell'intero corpus di scritti origeniani, l'unica opera contenente citazioni omeriche era l'apologia Contro Celso finché, nel 2012, non sono venute alla luce 29 Omelie sui Salmi in un codice conservato nella Biblioteca di Stato di Monaco di Baviera. Nel prologo del quarto sermone sul salmo 77 (LXX), Origene cita, e 'corregge', un verso dell'Iliade (XIII 636). Confrontando la narrazione epica di Omero con quella del salmista, il contributo mostra come Origene voglia, atterverso una citazione 'corretta' del poeta greco per eccellenza, presentare il Dio dei cristiani in una luce positiva, paragonandolo a Zeus, il cui comportamento nei confronti degli esseri umani è invece rappresentato in maniera contraddittoria e disdicevole.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.