Nel quinto numero di «NuBE» lasezione Monografica, curata da Chiara Conterno, Davide Di Maio e Mattia Di Taranto, è dedicata a una esplorazione critica del ruolo che la dimensione religiosa, dopo aver investito l’ambito delle scienze politiche, sociali e storiche, da alcuni decenni sta svolgendo anche nella letteratura. Nei saggi accolti in questa sezione hanno preso corpo prospettive variegate sulla questione religiosa e sul suo rapporto con la secolarizzazione in relazione alle varie espressioni letterarie europee, con una particolare attenzione alle innovazioni apportate dalla critica postsecolare in grado di dar conto della complessità transculturale della contemporaneità. Per una panoramica dei contributi qui raccolti si veda l’introduzione tematica alla sezione intitolata "Transculturalità della religione nella letteratura contemporanea".
Conterno, C., Di Maio, D., Di Taranto, M. (2024). Transculturalità della religione nella letteratura contemporanea. Verona : Università di Verona.
Transculturalità della religione nella letteratura contemporanea
Conterno, C.;
2024
Abstract
Nel quinto numero di «NuBE» lasezione Monografica, curata da Chiara Conterno, Davide Di Maio e Mattia Di Taranto, è dedicata a una esplorazione critica del ruolo che la dimensione religiosa, dopo aver investito l’ambito delle scienze politiche, sociali e storiche, da alcuni decenni sta svolgendo anche nella letteratura. Nei saggi accolti in questa sezione hanno preso corpo prospettive variegate sulla questione religiosa e sul suo rapporto con la secolarizzazione in relazione alle varie espressioni letterarie europee, con una particolare attenzione alle innovazioni apportate dalla critica postsecolare in grado di dar conto della complessità transculturale della contemporaneità. Per una panoramica dei contributi qui raccolti si veda l’introduzione tematica alla sezione intitolata "Transculturalità della religione nella letteratura contemporanea".I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.