Dell’epigramma scoptico greco della prima età imperiale sono stati più volte sottolineati i tratti surreali e grotteschi, l’umorismo nero e le tinte fosche. Se in passato li si è voluti spiegare con le circostanze storiche – per molti Graeculi costretti a vivere a Roma, alla mercè di ricchi patroni, la crudeltà della parola sarebbe stata l’unica valvola di sfogo e l’unica fonte di guadagno – si è ora affermata la tendenza a leggere questi scherzi poetici alla luce di certe forme contemporanee di poesia del nonsense e a sottolineare soprattutto il carattere freddo, intellettuale del Witz. La produzione scoptica della prima età imperiale non è, tuttavia, puro gioco cerebrale, ma è anche riproduzione mimetica di vizi e difetti. La società contemporanea, negli epigrammi, è ritratta con le sue manie, le sue debolezze, i suoi tic espressivi. Quella scoptica è, insomma, una poesia mimetica della realtà, anche se di una realtà rappresentata attraverso il filtro della letteratura e della deformazione satirica. In questo contributo, lo illustrerò con alcuni esempi. Mi concentrerò, in particolare, su tre epigrammi: “Luciano”, AP, 11, 274, Cerealio, AP, 11, 129, e Traiano, AP, 11, 418. The surreal and grotesque traits, as well as the black humour and gloomy hues of the Greek scoptic epigram of the early imperial age have been emphasised several times. While in the past they were explained by historical circumstances - for many Graeculi forced to live in Rome, at the mercy of wealthy patrons, the cruelty of speech would have been their only outlet and source of income - there is now a tendency to read these poetic jokes in the light of certain contemporary forms of nonsense poetry and to emphasise above all the cold, intellectual character of the Witz. The scoptic production of the early imperial age is not, however, pure cerebral play, but is also a mimetic reproduction of vices and faults. Contemporary society is portrayed in these epigrams with its foibles, weaknesses and expressive tics. Scoptic poetry is, in short, a mimetic poetry of reality, albeit of a reality represented through the filter of literature and satirical deformation. In this contribution, I will illustrate this with several examples. I will focus, in particular, on three epigrams: ‘Lucian’, AP, 11, 274, Cerealius, AP, 11, 129, and Trajan, AP, 11, 418.

Floridi, L. (2024). L’epigramma scoptico greco della prima età imperiale. Parodia e realtà. Alessandria : Dell'Orso.

L’epigramma scoptico greco della prima età imperiale. Parodia e realtà

Lucia Floridi
2024

Abstract

Dell’epigramma scoptico greco della prima età imperiale sono stati più volte sottolineati i tratti surreali e grotteschi, l’umorismo nero e le tinte fosche. Se in passato li si è voluti spiegare con le circostanze storiche – per molti Graeculi costretti a vivere a Roma, alla mercè di ricchi patroni, la crudeltà della parola sarebbe stata l’unica valvola di sfogo e l’unica fonte di guadagno – si è ora affermata la tendenza a leggere questi scherzi poetici alla luce di certe forme contemporanee di poesia del nonsense e a sottolineare soprattutto il carattere freddo, intellettuale del Witz. La produzione scoptica della prima età imperiale non è, tuttavia, puro gioco cerebrale, ma è anche riproduzione mimetica di vizi e difetti. La società contemporanea, negli epigrammi, è ritratta con le sue manie, le sue debolezze, i suoi tic espressivi. Quella scoptica è, insomma, una poesia mimetica della realtà, anche se di una realtà rappresentata attraverso il filtro della letteratura e della deformazione satirica. In questo contributo, lo illustrerò con alcuni esempi. Mi concentrerò, in particolare, su tre epigrammi: “Luciano”, AP, 11, 274, Cerealio, AP, 11, 129, e Traiano, AP, 11, 418. The surreal and grotesque traits, as well as the black humour and gloomy hues of the Greek scoptic epigram of the early imperial age have been emphasised several times. While in the past they were explained by historical circumstances - for many Graeculi forced to live in Rome, at the mercy of wealthy patrons, the cruelty of speech would have been their only outlet and source of income - there is now a tendency to read these poetic jokes in the light of certain contemporary forms of nonsense poetry and to emphasise above all the cold, intellectual character of the Witz. The scoptic production of the early imperial age is not, however, pure cerebral play, but is also a mimetic reproduction of vices and faults. Contemporary society is portrayed in these epigrams with its foibles, weaknesses and expressive tics. Scoptic poetry is, in short, a mimetic poetry of reality, albeit of a reality represented through the filter of literature and satirical deformation. In this contribution, I will illustrate this with several examples. I will focus, in particular, on three epigrams: ‘Lucian’, AP, 11, 274, Cerealius, AP, 11, 129, and Trajan, AP, 11, 418.
2024
Μάρτυρι μύθῳ Poésie, histoire et société aux époques imp ériale et tardive Actes du colloque international Paris, Sorbonne Université, 8-10 septembre 2022
19
31
Floridi, L. (2024). L’epigramma scoptico greco della prima età imperiale. Parodia e realtà. Alessandria : Dell'Orso.
Floridi, Lucia
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Hellenica 111.Floridi.pdf

embargo fino al 31/12/2026

Tipo: Versione (PDF) editoriale / Version Of Record
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Altra tipologia di licenza compatibile con Open Access
Dimensione 196.48 kB
Formato Adobe PDF
196.48 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/999828
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact