Questo contributo intende focalizzarsi sui gradi superiori della riforma Gentile, sulla rappresentazione che circolò fra gli emigrati russi e sul dibattito che essa suscitò fra gli intellettuali russi esuli a Praga. Nella prima parte si presenteranno gli articoli che trattano della riforma gentiliana sulla rivista «La scuola russa all’estero»; nella seconda si presenterà l’immagine che tale periodico diede della riforma universitaria e, infine, nella terza, si analizzeranno le riflessioni comparative di Sergio Hessen (1887-1950) e di Nikolaj Ganc, noto come Nicholas Hans (1888-1960), emigrato a Londra e collaboratore dell’Ufficio pedagogico e del suo organo di stampa. Gli scritti di questi due filosofi dell’educazione rivelano a loro volta una profonda asimmetria di posizioni a proposito della riforma Gentile. Infatti dopo che negli anni Venti si erano interessati ad essa, incuriositi dal rinnovamento del contesto politico, nel secondo dopoguerra, venne vista con disincanto e – soprattutto negli scritti di Sergio Hessen– la sua visione si intrecciò fino a fondersi con la critica del sistema filosofico gentiliano nella prospettiva della difesa della scuola moderna e democratica, assai significativa anche per la riforma della scuola media italiana.

Caroli, D. (2024). L’istruzione secondaria e superiore della riforma Gentile nel dibattito degli emigrati russi a Praga, Varsavia e Londra (anni Venti-Cinquanta). Roma : Anicia.

L’istruzione secondaria e superiore della riforma Gentile nel dibattito degli emigrati russi a Praga, Varsavia e Londra (anni Venti-Cinquanta)

Dorena Caroli
2024

Abstract

Questo contributo intende focalizzarsi sui gradi superiori della riforma Gentile, sulla rappresentazione che circolò fra gli emigrati russi e sul dibattito che essa suscitò fra gli intellettuali russi esuli a Praga. Nella prima parte si presenteranno gli articoli che trattano della riforma gentiliana sulla rivista «La scuola russa all’estero»; nella seconda si presenterà l’immagine che tale periodico diede della riforma universitaria e, infine, nella terza, si analizzeranno le riflessioni comparative di Sergio Hessen (1887-1950) e di Nikolaj Ganc, noto come Nicholas Hans (1888-1960), emigrato a Londra e collaboratore dell’Ufficio pedagogico e del suo organo di stampa. Gli scritti di questi due filosofi dell’educazione rivelano a loro volta una profonda asimmetria di posizioni a proposito della riforma Gentile. Infatti dopo che negli anni Venti si erano interessati ad essa, incuriositi dal rinnovamento del contesto politico, nel secondo dopoguerra, venne vista con disincanto e – soprattutto negli scritti di Sergio Hessen– la sua visione si intrecciò fino a fondersi con la critica del sistema filosofico gentiliano nella prospettiva della difesa della scuola moderna e democratica, assai significativa anche per la riforma della scuola media italiana.
2024
Educazione, scuola e pedagogia in Italia da Gentile a Bottai (1922-1943). II. Gli intellettuali, il fascismo, la scuola
279
306
Caroli, D. (2024). L’istruzione secondaria e superiore della riforma Gentile nel dibattito degli emigrati russi a Praga, Varsavia e Londra (anni Venti-Cinquanta). Roma : Anicia.
Caroli, Dorena
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/999718
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact