Manzi era consapevole dei limiti e della superficialità con cui venivano (vengono) spesso generalmente trattate nella scuola le scienze naturali. Una trascuratezza legata alla scarsa rilevanza nell’ambito del curriculum: il tempo dedicato alla didattica delle scienze naturali è inferiore se non marginale rispetto ad altre discipline. Ciò risponde a una tradizione/concezione pedagogica e culturale, esito in gran parte del neoidealismo, che assegna alle cosiddette discipline umanistiche (storiche, filosofiche, letterarie) un primato nella formazione del soggetto, collocando quelle scientifiche ad un livello inferiore. L’idea di Manzi è che negli anni in cui lo sviluppo dell’intelligenza del bambino è accompagnato da una straordinaria tensione a conoscere e a esplorare la realtà, sottovalutare il ruolo che possono avere le esperienze, il pensiero e il linguaggio scientifici sia un peccato grave dal punto di vista pedagogico.

Farnè, R. (2024). Alberto Manzi: la didattica della scienza, la didattica come scienza. Milano : Franco Angeli.

Alberto Manzi: la didattica della scienza, la didattica come scienza

Roberto Farnè
2024

Abstract

Manzi era consapevole dei limiti e della superficialità con cui venivano (vengono) spesso generalmente trattate nella scuola le scienze naturali. Una trascuratezza legata alla scarsa rilevanza nell’ambito del curriculum: il tempo dedicato alla didattica delle scienze naturali è inferiore se non marginale rispetto ad altre discipline. Ciò risponde a una tradizione/concezione pedagogica e culturale, esito in gran parte del neoidealismo, che assegna alle cosiddette discipline umanistiche (storiche, filosofiche, letterarie) un primato nella formazione del soggetto, collocando quelle scientifiche ad un livello inferiore. L’idea di Manzi è che negli anni in cui lo sviluppo dell’intelligenza del bambino è accompagnato da una straordinaria tensione a conoscere e a esplorare la realtà, sottovalutare il ruolo che possono avere le esperienze, il pensiero e il linguaggio scientifici sia un peccato grave dal punto di vista pedagogico.
2024
La lezione pedagogica di Alberto Manzi
11
24
Farnè, R. (2024). Alberto Manzi: la didattica della scienza, la didattica come scienza. Milano : Franco Angeli.
Farnè, Roberto
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/999610
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact