Questa seconda edizione di Neurodidattica. Insegnare al cervello che apprende si presenta come un libro completamente nuovo. Oltre all’aggiornamento e ampliamento della bibliografia, si è proceduto a rivedere in profondità i singoli capitoli della prima edizione (con integrazioni, note, interventi stilistici sul testo) e ne sono stati aggiunti tre completamente nuovi dedicati rispettivamente al tema della previsione (cap. 7), al cervello dell’adolescente (cap. 8), a una sintesi ragionata delle idee didattiche ricavabili dal libro (cap. 9). In chiusura di volume si è pensato, poi, di inserire il suggerimento di una serie di percorsi che potranno accompagnare il lettore (e il docente a lezione) in una serie di attraversamenti a tema del libro. È il segno di un’attenzione all’usabilità e alla didattica che sicuramente sta alla base di questa seconda edizione e che in forme diverse è presente in tutti i capitoli producendo come risultato un libro più bilanciato e maggiormente focalizzato sugli snodi e le articolazioni della ricerca neuroscientifica con la pratica didattica.
Rivoltella, P.C. (2024). Neurodidattica. Insegnare al cervello che legge. Seconda edizione. Milano : Raffaello Cortina.
Neurodidattica. Insegnare al cervello che legge. Seconda edizione
Pier Cesare Rivoltella
2024
Abstract
Questa seconda edizione di Neurodidattica. Insegnare al cervello che apprende si presenta come un libro completamente nuovo. Oltre all’aggiornamento e ampliamento della bibliografia, si è proceduto a rivedere in profondità i singoli capitoli della prima edizione (con integrazioni, note, interventi stilistici sul testo) e ne sono stati aggiunti tre completamente nuovi dedicati rispettivamente al tema della previsione (cap. 7), al cervello dell’adolescente (cap. 8), a una sintesi ragionata delle idee didattiche ricavabili dal libro (cap. 9). In chiusura di volume si è pensato, poi, di inserire il suggerimento di una serie di percorsi che potranno accompagnare il lettore (e il docente a lezione) in una serie di attraversamenti a tema del libro. È il segno di un’attenzione all’usabilità e alla didattica che sicuramente sta alla base di questa seconda edizione e che in forme diverse è presente in tutti i capitoli producendo come risultato un libro più bilanciato e maggiormente focalizzato sugli snodi e le articolazioni della ricerca neuroscientifica con la pratica didattica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.