Il progetto europeo Caravan Next ha promosso la sperimentazione di un modello valutativo che misuri l’impatto di un processo di community based art sui partecipanti. I dati emersi, quantitativi e qualitativi, evidenziano il forte impatto che la metodologia di Teatro Sociale e di Comunità ha nell’audience engagement di comunita' che solitamente non accedono alla fruizio-ne/produzione culturale, la capacitazione dei partecipanti per quanto riguarda aspetti di learning, di sviluppo di benessere e di competenze sociali. Il contributo presenta la costruzione del modello di valutazione per osservare tre aspetti del cambiamento dei partecipanti alle attività di Teatro sociale e di Comunità del progetto: apprendimento, benessere e competenze sociali, attraverso la presa di consapevolezza da parte dei partner del senso di un approccio metodologico e valutativo all’audience engagement e all’audience development.
Fabris, R.M. (2019). Evaluating Socio-cultural Competences and the Wellbeing Perceived by the Participants. Milano : Franco Angeli.
Evaluating Socio-cultural Competences and the Wellbeing Perceived by the Participants
Rita Maria Fabris
Primo
2019
Abstract
Il progetto europeo Caravan Next ha promosso la sperimentazione di un modello valutativo che misuri l’impatto di un processo di community based art sui partecipanti. I dati emersi, quantitativi e qualitativi, evidenziano il forte impatto che la metodologia di Teatro Sociale e di Comunità ha nell’audience engagement di comunita' che solitamente non accedono alla fruizio-ne/produzione culturale, la capacitazione dei partecipanti per quanto riguarda aspetti di learning, di sviluppo di benessere e di competenze sociali. Il contributo presenta la costruzione del modello di valutazione per osservare tre aspetti del cambiamento dei partecipanti alle attività di Teatro sociale e di Comunità del progetto: apprendimento, benessere e competenze sociali, attraverso la presa di consapevolezza da parte dei partner del senso di un approccio metodologico e valutativo all’audience engagement e all’audience development.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.