La mostra Fotografia e Femminismi. Storie e immagini dalla Collezione Donata Pizzi, è il risultato di una serie di attività legate alla mia ricerca come docente di Storia della fotografia all’Università di Bologna. Anzitutto c’è il rapporto con la Fondazione SABE per l’Arte di Ravenna, dove siedo nel Comitato Scientifico assieme ad altri colleghi dell’Università di Bologna e di Milano, La Fondazione è nata con un centro di interessi nella scultura ma, per quest’anno, ha deciso di aprire i suoi spazi anche alle mostre di argomento fotografico. Poi c’è il rapporto e l’amicizia con Donata Pizzi, fotografa e collezionista e, infine, naturalmente ci sono i temi della fotografia femminista, e una lettura della fotografia da una prospettiva di genere, che sono da sempre un’asse portante del mio lavoro di studio e ricerca.
Muzzarelli, F. (2024). FOTOGRAFIA E FEMMINISMI Storie e immagini dalla Collezione Donata Pizzi. Ravenna : Danilo Montanari.
FOTOGRAFIA E FEMMINISMI Storie e immagini dalla Collezione Donata Pizzi
F. Muzzarelli
2024
Abstract
La mostra Fotografia e Femminismi. Storie e immagini dalla Collezione Donata Pizzi, è il risultato di una serie di attività legate alla mia ricerca come docente di Storia della fotografia all’Università di Bologna. Anzitutto c’è il rapporto con la Fondazione SABE per l’Arte di Ravenna, dove siedo nel Comitato Scientifico assieme ad altri colleghi dell’Università di Bologna e di Milano, La Fondazione è nata con un centro di interessi nella scultura ma, per quest’anno, ha deciso di aprire i suoi spazi anche alle mostre di argomento fotografico. Poi c’è il rapporto e l’amicizia con Donata Pizzi, fotografa e collezionista e, infine, naturalmente ci sono i temi della fotografia femminista, e una lettura della fotografia da una prospettiva di genere, che sono da sempre un’asse portante del mio lavoro di studio e ricerca.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.