Il contributo affronta il rapporto tra i sistemi di contabilità analitica e i modelli organizzativi per garantire la sostenibilità dei servizi pubblici sanitari. Si considera il modo in cui sono cambiati gli oggetti di riferimento della contabilità in sanità a seguito dell’evoluzione dei servizi e come si sono evoluti i sistemi informativi dedicati alla loro osservazione e valutazione. Per illustrare il necessario riorientamento si prenderà ad esempio il caso della frattura di femore che permette di riflettere su obiettivi, modelli valutativi e responsabilità dei servizi. Si delinea infine il contributo che gli aziendalisti possono offrire nel definire rinnovati oggetti di costo e nuovi indicatori di riferimento, atti a orientare e controllare i comportamenti organizzativi. Pertanto, obiettivo del presente elaborato è l’identificazione dei cambiamenti in atto – in ambito sanitario pubblico – svolta accogliendo una prospettiva economico-aziendale nonché la definizione delle prime linee di indirizzo di un nuovo sistema di controllo, necessario a fronteggiare tali cambiamenti. Al fine di perseguire l’obiettivo suddetto si delineerà un quadro concettuale di riferimento, foriero di consentire riflessioni e aprire future linee di ricerca.
Travaglini, C. (2024). Dal segmento al percorso: nuove configurazioni di costo e nuovi obiettivi per la sostenibilità dei servizi sanitari.
Dal segmento al percorso: nuove configurazioni di costo e nuovi obiettivi per la sostenibilità dei servizi sanitari
C. Travaglini
2024
Abstract
Il contributo affronta il rapporto tra i sistemi di contabilità analitica e i modelli organizzativi per garantire la sostenibilità dei servizi pubblici sanitari. Si considera il modo in cui sono cambiati gli oggetti di riferimento della contabilità in sanità a seguito dell’evoluzione dei servizi e come si sono evoluti i sistemi informativi dedicati alla loro osservazione e valutazione. Per illustrare il necessario riorientamento si prenderà ad esempio il caso della frattura di femore che permette di riflettere su obiettivi, modelli valutativi e responsabilità dei servizi. Si delinea infine il contributo che gli aziendalisti possono offrire nel definire rinnovati oggetti di costo e nuovi indicatori di riferimento, atti a orientare e controllare i comportamenti organizzativi. Pertanto, obiettivo del presente elaborato è l’identificazione dei cambiamenti in atto – in ambito sanitario pubblico – svolta accogliendo una prospettiva economico-aziendale nonché la definizione delle prime linee di indirizzo di un nuovo sistema di controllo, necessario a fronteggiare tali cambiamenti. Al fine di perseguire l’obiettivo suddetto si delineerà un quadro concettuale di riferimento, foriero di consentire riflessioni e aprire future linee di ricerca.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.