Questo saggio si concentra sulla storia quattro-cinquecentesca della chiesa parrocchiale di Capugnano, sull’Appennino bolognese, un caso particolare per questo territorio a causa della permanenza di alcune opere rinascimentali dopo le profonde trasformazioni in età di Controriforma. Della chiesa si ripercorrono le vicende di ricostruzione, a partire dal 1417, e graduale ampliamento, prendendo via via in considerazione le quattro pitture e sculture di questo periodo. In particolare si analizzano una Pietà di Andrea della Robbia, un Presepe qui ricondotto per la prima volta all’ambiente robbiano e due ampi lacerti di un Giudizio universale ad affresco del 1522, qui attribuito dubitativamente al cosiddetto Maestro di Bagnano, autore anonimo dell’ambiente di Ridolfo del Ghirlandaio. Tutte queste opere vengono lette nell’ambito della diffusione nella comunità appenninica della nuova spiritualità predicata da Girolamo Savonarola.
Zagnoni, F. (2024). Un'enclave toscana nella montagna bolognese tra Quattro e Cinquecento: la chiesa di San Michele Arcangelo di Capugnano. Porretta Terme : Gruppo di studi alta valle del Reno.
Un'enclave toscana nella montagna bolognese tra Quattro e Cinquecento: la chiesa di San Michele Arcangelo di Capugnano
Francesco Zagnoni
2024
Abstract
Questo saggio si concentra sulla storia quattro-cinquecentesca della chiesa parrocchiale di Capugnano, sull’Appennino bolognese, un caso particolare per questo territorio a causa della permanenza di alcune opere rinascimentali dopo le profonde trasformazioni in età di Controriforma. Della chiesa si ripercorrono le vicende di ricostruzione, a partire dal 1417, e graduale ampliamento, prendendo via via in considerazione le quattro pitture e sculture di questo periodo. In particolare si analizzano una Pietà di Andrea della Robbia, un Presepe qui ricondotto per la prima volta all’ambiente robbiano e due ampi lacerti di un Giudizio universale ad affresco del 1522, qui attribuito dubitativamente al cosiddetto Maestro di Bagnano, autore anonimo dell’ambiente di Ridolfo del Ghirlandaio. Tutte queste opere vengono lette nell’ambito della diffusione nella comunità appenninica della nuova spiritualità predicata da Girolamo Savonarola.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.