Gli interventi qui raccolti affrontano la questione del rapporto tra formazione e lavoro; una questione che, pur declinata in maniera sempre diversa, è stata al centro del progetto Humanities and Enterprises Annual Dialogue a partire dal momento della sua ideazione, più di una dozzina di anni or sono. Nato a sua volta all’interno di un progetto formativo come tentativo di creare un ponte tra gli studi umanistico-letterari e il mondo del lavoro, H.E.A.D. ha visto nel corso del tempo dialogare studiosi di lettera-tura con economisti, pubblicitari, giornalisti, rappresentanti delle istituzioni pubbliche o di imprese private attorno a questioni apparentemente lontane, se non estranee, come ad esempio i media audiovisi, il marketing o la ges-tione d’impresa. Ora è la volta del libro e dei suoi mestieri. Il tentativo è quello di ripercorrere, attraverso le voci dei suoi protagonisti, il lungo cammino che porta dalla sua ideazione alla sua produzione, distribuzione e conservazione. E di rispondere così a molte delle domande che si pone uno studente di letteratura oggi.
Collani, T., Conconi, B., Fossa, P., Norcini, E. (2024). Pensée-Livre / Pensiero-Lib(e)ro. Libro, formazione, lavoro. Bologna : Emil di Odoya [10.17457/9788866804741.PDF].
Pensée-Livre / Pensiero-Lib(e)ro. Libro, formazione, lavoro
Bruna Conconi
;
2024
Abstract
Gli interventi qui raccolti affrontano la questione del rapporto tra formazione e lavoro; una questione che, pur declinata in maniera sempre diversa, è stata al centro del progetto Humanities and Enterprises Annual Dialogue a partire dal momento della sua ideazione, più di una dozzina di anni or sono. Nato a sua volta all’interno di un progetto formativo come tentativo di creare un ponte tra gli studi umanistico-letterari e il mondo del lavoro, H.E.A.D. ha visto nel corso del tempo dialogare studiosi di lettera-tura con economisti, pubblicitari, giornalisti, rappresentanti delle istituzioni pubbliche o di imprese private attorno a questioni apparentemente lontane, se non estranee, come ad esempio i media audiovisi, il marketing o la ges-tione d’impresa. Ora è la volta del libro e dei suoi mestieri. Il tentativo è quello di ripercorrere, attraverso le voci dei suoi protagonisti, il lungo cammino che porta dalla sua ideazione alla sua produzione, distribuzione e conservazione. E di rispondere così a molte delle domande che si pone uno studente di letteratura oggi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.