L’articolo mira a riflettere sulle forme letterarie site specific, ovvero la cui creazione è strettamente legata a una specifica situazione evenemenziale destinata alla valorizzazione di una componente culturale e/o naturalistica di un territorio anche e soprattutto a fini turistici. Possono rientrare all’interno di questa categoria ad esempio pratiche di scrittura che derivano dalle residenze artistiche per scrittrici e scrittori, ma anche fenomeni di letteratura su committenza legati a mostre e allestimenti artistici. A partire da alcuni casi legati, più nello specifico, alla realtà della Sardegna, scopo del contributo è quello di riflettere, in un’ottica comparatistica, sul modo in cui la letteratura site specific può contribuire a riplasmare l’immaginario culturale di un luogo dal punto di vista turistico.
Seligardi, B. (2024). Letteratura site specific: morfologia letteraria, pratiche allestitive e turismo letterario. Perugia : Perugia Stranieri University Press.
Letteratura site specific: morfologia letteraria, pratiche allestitive e turismo letterario
Seligardi Beatrice
2024
Abstract
L’articolo mira a riflettere sulle forme letterarie site specific, ovvero la cui creazione è strettamente legata a una specifica situazione evenemenziale destinata alla valorizzazione di una componente culturale e/o naturalistica di un territorio anche e soprattutto a fini turistici. Possono rientrare all’interno di questa categoria ad esempio pratiche di scrittura che derivano dalle residenze artistiche per scrittrici e scrittori, ma anche fenomeni di letteratura su committenza legati a mostre e allestimenti artistici. A partire da alcuni casi legati, più nello specifico, alla realtà della Sardegna, scopo del contributo è quello di riflettere, in un’ottica comparatistica, sul modo in cui la letteratura site specific può contribuire a riplasmare l’immaginario culturale di un luogo dal punto di vista turistico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.