Il volume, che raccoglie alcuni dei contributi presentati in occasione del convegno organizzato presso l’Università di Bologna il 21 marzo 2024, si propone di fornire una panoramica dell’Accordo di attuazione della Convenzione delle Nazioni Unite sul diritto del mare relativo alla conservazione e all’uso sostenibile della biodiversità marina in aree al di fuori della giurisdizione nazionale, adottato nel giugno 2023. L’Accordo è stato esaminato da diverse prospettive, mettendo a confronto società civile, attori istituzionali e studiosi, al fine di analizzare gli obblighi sostanziali e procedurali previsti dallo stesso e la loro interazione con gli obblighi derivanti da altri strumenti internazionali rilevanti, come la Convenzione sulla diversità biologica e il Protocollo di Nagoya relativo all’accesso alle risorse genetiche e alla giusta ed equa ripartizione dei benefici derivanti dalla loro utilizzazione, nonché con la prassi delle organizzazioni regionali e subregionali preposte alla disciplina della pesca.
Farnelli, G.M. (2024). Biodiversità e mare: il traguardo dell'Accordo BBNJ. Bologna : Dipartimento di Scienze giuridiche [10.6092/unibo/amsacta/8022].
Biodiversità e mare: il traguardo dell'Accordo BBNJ
Gian Maria Farnelli
2024
Abstract
Il volume, che raccoglie alcuni dei contributi presentati in occasione del convegno organizzato presso l’Università di Bologna il 21 marzo 2024, si propone di fornire una panoramica dell’Accordo di attuazione della Convenzione delle Nazioni Unite sul diritto del mare relativo alla conservazione e all’uso sostenibile della biodiversità marina in aree al di fuori della giurisdizione nazionale, adottato nel giugno 2023. L’Accordo è stato esaminato da diverse prospettive, mettendo a confronto società civile, attori istituzionali e studiosi, al fine di analizzare gli obblighi sostanziali e procedurali previsti dallo stesso e la loro interazione con gli obblighi derivanti da altri strumenti internazionali rilevanti, come la Convenzione sulla diversità biologica e il Protocollo di Nagoya relativo all’accesso alle risorse genetiche e alla giusta ed equa ripartizione dei benefici derivanti dalla loro utilizzazione, nonché con la prassi delle organizzazioni regionali e subregionali preposte alla disciplina della pesca.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.