I principali problemi da affrontare nel prossimo futuro saranno, per generale convinzione, i cambiamenti ambientali dovuti al riscaldamento globale e la tutela delle risorse naturali e dei diritti delle persone. Occorrerà sviluppare nuovi approcci basati sull’uso delle nuove tecnologie per elaborare le strategie che consentano di risolverli, permettendo allo stesso tempo alle imprese di generare valore e alle città di offrire servizi di qualità ai cittadini. A livello internazionale sono state formulate due proposte, Industry 5.0 e Society 5.0, le quali, pur non essendo in contrapposizione l’una con l’altra poiché mettono entrambe al centro il benessere delle persone, il rispetto dell’ambiente e la resilienza, non riescono ancora ad operare una sintesi completa rispetto ai problemi sopra citati. Perché allora non parlare di Paradigma 5.0? Un nuovo paradigma che sia la sintesi della Società 5.0 e dell’Industria 5.0. In questo libro gli autori si propongono di dare attuazione a tale ipotesi, basandosi su riferimenti autorevoli come standard, indirizzi normativi, rapporti e documenti elaborati a livello internazionale. La domanda a questo punto a cui rispondere è: come realizzare il Paradigma 5.0?
Casale, O., Rinaldi, P. (2024). PARADIGMA 5.0 Il nuovo paradigma, oltre Society 5.0 e Industry 5.0. Come affrontarlo?. Attigliano (Tr) : Gambini Editore.
PARADIGMA 5.0 Il nuovo paradigma, oltre Society 5.0 e Industry 5.0. Come affrontarlo?
Paola Rinaldi
2024
Abstract
I principali problemi da affrontare nel prossimo futuro saranno, per generale convinzione, i cambiamenti ambientali dovuti al riscaldamento globale e la tutela delle risorse naturali e dei diritti delle persone. Occorrerà sviluppare nuovi approcci basati sull’uso delle nuove tecnologie per elaborare le strategie che consentano di risolverli, permettendo allo stesso tempo alle imprese di generare valore e alle città di offrire servizi di qualità ai cittadini. A livello internazionale sono state formulate due proposte, Industry 5.0 e Society 5.0, le quali, pur non essendo in contrapposizione l’una con l’altra poiché mettono entrambe al centro il benessere delle persone, il rispetto dell’ambiente e la resilienza, non riescono ancora ad operare una sintesi completa rispetto ai problemi sopra citati. Perché allora non parlare di Paradigma 5.0? Un nuovo paradigma che sia la sintesi della Società 5.0 e dell’Industria 5.0. In questo libro gli autori si propongono di dare attuazione a tale ipotesi, basandosi su riferimenti autorevoli come standard, indirizzi normativi, rapporti e documenti elaborati a livello internazionale. La domanda a questo punto a cui rispondere è: come realizzare il Paradigma 5.0?I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.