Il quarto capitolo del volume affronta proprio la questione della conversione ecologica dal punto di vista della riappropriazione collettiva del bene energetico attraverso lo strumento delle comunità energetiche rinnovabili. Francesca Gabbriellini e Ivano Scotti mettono in evidenza, insieme a Serena Rugiero (Fondazione Giuseppe Di Vittorio), la complessità della transizione nei settori produttivi, che necessita di politiche pubbliche e collaborazione territoriale tra imprese, sindacato, istituzioni pubbliche, centri di ricerca e società civile, che favoriscano l’innovazione in termini di decarbonizzazione. Il quadro normativo italiano ed europeo è complesso, come evidenziato da Benedetta Celati (Università di Bologna), ma certamente la promozione delle comunità energetiche di imprese, come raccontato da Sara Gollessi e Lucia Macario (Coop. ènostra), può avere un ruolo rilevante nella transizione energetica sostenibile (anche socialmente) attraverso un modello partecipativo
Gabbriellini, F. (2024). Greening labour and energy community. Traiettorie di conversione ecologica. Milano : Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.
Greening labour and energy community. Traiettorie di conversione ecologica
Francesca Gabbriellini
2024
Abstract
Il quarto capitolo del volume affronta proprio la questione della conversione ecologica dal punto di vista della riappropriazione collettiva del bene energetico attraverso lo strumento delle comunità energetiche rinnovabili. Francesca Gabbriellini e Ivano Scotti mettono in evidenza, insieme a Serena Rugiero (Fondazione Giuseppe Di Vittorio), la complessità della transizione nei settori produttivi, che necessita di politiche pubbliche e collaborazione territoriale tra imprese, sindacato, istituzioni pubbliche, centri di ricerca e società civile, che favoriscano l’innovazione in termini di decarbonizzazione. Il quadro normativo italiano ed europeo è complesso, come evidenziato da Benedetta Celati (Università di Bologna), ma certamente la promozione delle comunità energetiche di imprese, come raccontato da Sara Gollessi e Lucia Macario (Coop. ènostra), può avere un ruolo rilevante nella transizione energetica sostenibile (anche socialmente) attraverso un modello partecipativoI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.