L’edilizia scolastica è uno settori in cui l’applicazione di sistemi tecnologici innovativi e materiali ecologici può contribuire a produrre nuovi modelli di tutela della risorse naturali e dell’energia e a diffondere la cultura della sostenibilità per il ruolo formativo stesso che essa rappresenta.Gli obiettivi sociali, formativi e di bio‐compatibilità che una scuola deve soddisfare possono essere raggiunti mediante un progetto attento agli aspetti bioclimatici, connotato da un approccio attento al luogo e al benessere dell’utenza, che prevede l’applicazione di strategie e tecnologie sostenibili. Il contributo affronta gli aspetti dell'’eco‐compatibilità dei materiali per le scuole in rapporto all'applicazione del sistema di valutazione LEED (Leadership in Energy and Enviromental Design), promosso da USGBC (US Green Building Council) che si sta diffondendo su scala nazionale. Si affrontano quindi i criteri di selezione di materiali e componenti soggetti a una forte evoluzionenelle prestazioni per rispondere a una domanda consapevole ed esigente. Si conclude con alcuni esempi di scuole ecologiche recenti che propongono soluzioni attente agli aspetti di contenimento dell’impatto ambientale.
Educare alla sostenibilità: materiali per scuole ecologiche / D. Longo. - ELETTRONICO. - (2010), pp. 1-13.
Educare alla sostenibilità: materiali per scuole ecologiche.
LONGO, DANILA
2010
Abstract
L’edilizia scolastica è uno settori in cui l’applicazione di sistemi tecnologici innovativi e materiali ecologici può contribuire a produrre nuovi modelli di tutela della risorse naturali e dell’energia e a diffondere la cultura della sostenibilità per il ruolo formativo stesso che essa rappresenta.Gli obiettivi sociali, formativi e di bio‐compatibilità che una scuola deve soddisfare possono essere raggiunti mediante un progetto attento agli aspetti bioclimatici, connotato da un approccio attento al luogo e al benessere dell’utenza, che prevede l’applicazione di strategie e tecnologie sostenibili. Il contributo affronta gli aspetti dell'’eco‐compatibilità dei materiali per le scuole in rapporto all'applicazione del sistema di valutazione LEED (Leadership in Energy and Enviromental Design), promosso da USGBC (US Green Building Council) che si sta diffondendo su scala nazionale. Si affrontano quindi i criteri di selezione di materiali e componenti soggetti a una forte evoluzionenelle prestazioni per rispondere a una domanda consapevole ed esigente. Si conclude con alcuni esempi di scuole ecologiche recenti che propongono soluzioni attente agli aspetti di contenimento dell’impatto ambientale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.