Il blog "I luoghi del lavoro", attivato sulla piattaforma multimediale Wordpress, (https://iluoghidellavoro.wordpress.com), si configura come luogo di scambio e confronto per l'approfondimento delle tematiche relative all'omonimo laboratorio di sintesi attivato presso la Facoltà di Architettura di Cesena. L'utilizzo di una piattaforma multimediale risponde all'esigenza di condividere le esperienze maturate all'interno del laboratorio alimentando il dialogo tra le istituzioni e stimolando lo sviluppo della ricerca sull'architettura degli spazi destinati al lavoro. La trasformazione dei luoghi del lavoro, siano essi spazi destinati alla produzione di beni materiali o ad ospitare servizi, riflette non solo i continui progressi della ricerca scientifica e lo sviluppo di tecnologie produttive ad alto livello di innovazione ma anche le trasformazioni culturali che li hanno accompagnati. Al mutare delle condizioni e delle qualità del lavoro si modificano gli spazi deputati al suo svolgimento così come i modi di abitare e di vivere le relazioni sociali. L’edificio industriale, considerato a partire dalle mutate modalità produttive, viene considerato come luogo di accesso ad opportunità, risorse ed idee, nonché occasione per sviluppare un’indagine attenta nei confronti delle tecniche di rappresentazione e comunicazione del progetto.
F. Gulinello, E. Mucelli (2010). Blog. I luoghi del lavoro. Laboratorio di Sintesi Finale / prof. Francesco Gulinello 2010_11 / Facoltà di Architettura "Aldo Rossi".
Blog. I luoghi del lavoro. Laboratorio di Sintesi Finale / prof. Francesco Gulinello 2010_11 / Facoltà di Architettura "Aldo Rossi"
GULINELLO, FRANCESCO;MUCELLI, ELENA
2010
Abstract
Il blog "I luoghi del lavoro", attivato sulla piattaforma multimediale Wordpress, (https://iluoghidellavoro.wordpress.com), si configura come luogo di scambio e confronto per l'approfondimento delle tematiche relative all'omonimo laboratorio di sintesi attivato presso la Facoltà di Architettura di Cesena. L'utilizzo di una piattaforma multimediale risponde all'esigenza di condividere le esperienze maturate all'interno del laboratorio alimentando il dialogo tra le istituzioni e stimolando lo sviluppo della ricerca sull'architettura degli spazi destinati al lavoro. La trasformazione dei luoghi del lavoro, siano essi spazi destinati alla produzione di beni materiali o ad ospitare servizi, riflette non solo i continui progressi della ricerca scientifica e lo sviluppo di tecnologie produttive ad alto livello di innovazione ma anche le trasformazioni culturali che li hanno accompagnati. Al mutare delle condizioni e delle qualità del lavoro si modificano gli spazi deputati al suo svolgimento così come i modi di abitare e di vivere le relazioni sociali. L’edificio industriale, considerato a partire dalle mutate modalità produttive, viene considerato come luogo di accesso ad opportunità, risorse ed idee, nonché occasione per sviluppare un’indagine attenta nei confronti delle tecniche di rappresentazione e comunicazione del progetto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.