Affrontare il tema della partecipazione giovanile da un punto di vista intergenerazionale, significa anche chiedersi come gli adulti e le loro istituzioni possano imparare a sostenere le forme meno riconosciute della partecipazione giovanile senza attivare dinamiche di stigmatizzazione e normalizzazione. In questa prospettiva, il capitolo presenta i risultati di un laboratorio che ha cercato di rispondere a questa domanda coinvolgendo differenti attori e rappresentanti delle comunità locali in un esercizio collettivo volto a far emergere idee e prospettive sulla partecipazione giovanile e a immaginare pratiche di sostegno in grado di valorizzare la rilevanza sociale delle forme partecipative giovanili meno riconosciute.
Ilaria Pitti, A.P. (2023). La partecipazione giovanile: esercizi di riconoscimento. Milano : FrancoAngeli.
La partecipazione giovanile: esercizi di riconoscimento
Ilaria PittiPrimo
;Alessandro PiraniSecondo
;Carlo GenovaPenultimo
;Stefania LeoneUltimo
2023
Abstract
Affrontare il tema della partecipazione giovanile da un punto di vista intergenerazionale, significa anche chiedersi come gli adulti e le loro istituzioni possano imparare a sostenere le forme meno riconosciute della partecipazione giovanile senza attivare dinamiche di stigmatizzazione e normalizzazione. In questa prospettiva, il capitolo presenta i risultati di un laboratorio che ha cercato di rispondere a questa domanda coinvolgendo differenti attori e rappresentanti delle comunità locali in un esercizio collettivo volto a far emergere idee e prospettive sulla partecipazione giovanile e a immaginare pratiche di sostegno in grado di valorizzare la rilevanza sociale delle forme partecipative giovanili meno riconosciute.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.