Il contributo prende in analisi le tracce archeologiche relative all'edilizia residenziale in Italia centrale tra il IX e il X secolo. In particolare vengono trattate le residenze degli strati più alti della società del tempo (primo tra tutti, il palazzo papale del Laterano a Roma) e anche le testimonianze delle restanti fasce sociali, in città come in campagna. L'indagine è volta ad invididuare la cronologia e i principali snodi attraverso cui si affermano i nuovi modelli edilizi delle abitazioni medievali, che soppiantano quelli tipici dell'età imperiale e tardoimperiale.
A. Augenti (2010). Tutti a casa. Edilizia residenziale in Italia centrale tra IX e X secolo. FIRENZE : All'Insegna del Giglio.
Tutti a casa. Edilizia residenziale in Italia centrale tra IX e X secolo
AUGENTI, ANDREA
2010
Abstract
Il contributo prende in analisi le tracce archeologiche relative all'edilizia residenziale in Italia centrale tra il IX e il X secolo. In particolare vengono trattate le residenze degli strati più alti della società del tempo (primo tra tutti, il palazzo papale del Laterano a Roma) e anche le testimonianze delle restanti fasce sociali, in città come in campagna. L'indagine è volta ad invididuare la cronologia e i principali snodi attraverso cui si affermano i nuovi modelli edilizi delle abitazioni medievali, che soppiantano quelli tipici dell'età imperiale e tardoimperiale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.