Con la pubblicazione del decimo Rapporto sull’associazionismo sociale [Caltabiano, Vitale, & Zucca, 2024] a oltre quindici anni dalla nona edizione [Iref, 2006] è utile collocare il programma di ricerca dell’Istituto di ricerche educative e formative (Iref) in una prospettiva storica poiché la pubblicazione dei nove Rapporti ha accompagnato le diverse fasi di sviluppo, consolidamento e crescita del fenomeno associativo italiano, così facendo sarà anche possibile ricostruire altrettante stagioni nello sviluppo di uno dei pochi centri di ricerca italiani diretta emanazione del mondo associativo. I “Rapporti” hanno costituito una novità per il vasto comparto del terzo settore denominato “associazionismo di promozione sociale” rappresentando un rilevante contributo di analisi del fenomeno associativo nel nostro paese e contribuendo alla costruzione di una identità collettiva da parte del variegato mondo di associazioni pro-sociali che caratterizza il contesto politico, sociale e culturale italiano. Dall'anno della prima pubblicazione di questa ricerca (1983) sono trascorsi circa quarant'anni, un periodo molto lungo nel quale il quadro di regolazione del terzo settore è cambiato notevolmente. Per queste ragioni la decisione da parte della presidenza e della direzione scientifica dell’IREF (Istituto di ricerche Educative e Formative delle ACLI Nazionali) di riprendere il filo del ragionamento interrotto quasi due decenni or sono, pubblicando il X Rapporto sull’Associazionismo Sociale è una notizia estremamente positiva per la comunità scientifica, per i gruppi dirigenti del mondo associativo e per l’opinione pubblica in generale, da accogliere con grande interesse.
andrea bassi (2024). I rapporti sull'associazionismo sociale dell'Iref. Breve storia di un programma di ricerca. Roma : IREF.
I rapporti sull'associazionismo sociale dell'Iref. Breve storia di un programma di ricerca
andrea bassi
2024
Abstract
Con la pubblicazione del decimo Rapporto sull’associazionismo sociale [Caltabiano, Vitale, & Zucca, 2024] a oltre quindici anni dalla nona edizione [Iref, 2006] è utile collocare il programma di ricerca dell’Istituto di ricerche educative e formative (Iref) in una prospettiva storica poiché la pubblicazione dei nove Rapporti ha accompagnato le diverse fasi di sviluppo, consolidamento e crescita del fenomeno associativo italiano, così facendo sarà anche possibile ricostruire altrettante stagioni nello sviluppo di uno dei pochi centri di ricerca italiani diretta emanazione del mondo associativo. I “Rapporti” hanno costituito una novità per il vasto comparto del terzo settore denominato “associazionismo di promozione sociale” rappresentando un rilevante contributo di analisi del fenomeno associativo nel nostro paese e contribuendo alla costruzione di una identità collettiva da parte del variegato mondo di associazioni pro-sociali che caratterizza il contesto politico, sociale e culturale italiano. Dall'anno della prima pubblicazione di questa ricerca (1983) sono trascorsi circa quarant'anni, un periodo molto lungo nel quale il quadro di regolazione del terzo settore è cambiato notevolmente. Per queste ragioni la decisione da parte della presidenza e della direzione scientifica dell’IREF (Istituto di ricerche Educative e Formative delle ACLI Nazionali) di riprendere il filo del ragionamento interrotto quasi due decenni or sono, pubblicando il X Rapporto sull’Associazionismo Sociale è una notizia estremamente positiva per la comunità scientifica, per i gruppi dirigenti del mondo associativo e per l’opinione pubblica in generale, da accogliere con grande interesse.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.