Il capitolo, a partire da alcune attività di ricerca condotte nel corso degli ultimi anni, si propone di mettere in luce i percorsi, spesso accidentati, che studenti e studentesse con background migratorio si trovano a vivere nel corso della loro vita. Le scelte educative – sia quelle genitoriali che quelle, in un secondo momento, individuali – rischiano di essere indirizzate, anche istituzionalmente, verso percorsi prestabiliti che rischiano di non conferire all’educazione quel valore di bene pubblico necessario alla costruzione di una società pienamente democratica.
Alessandro Bozzetti (2024). Dalla culla all'università: l'accidentato percorso educativo dei giovani con background migratorio. Roma : Associazione "Per Scuola Democratica".
Dalla culla all'università: l'accidentato percorso educativo dei giovani con background migratorio
Alessandro Bozzetti
2024
Abstract
Il capitolo, a partire da alcune attività di ricerca condotte nel corso degli ultimi anni, si propone di mettere in luce i percorsi, spesso accidentati, che studenti e studentesse con background migratorio si trovano a vivere nel corso della loro vita. Le scelte educative – sia quelle genitoriali che quelle, in un secondo momento, individuali – rischiano di essere indirizzate, anche istituzionalmente, verso percorsi prestabiliti che rischiano di non conferire all’educazione quel valore di bene pubblico necessario alla costruzione di una società pienamente democratica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.