Il capitolo, a partire da alcune attività di ricerca condotte nel corso degli ultimi anni, si propone di mettere in luce i percorsi, spesso accidentati, che studenti e studentesse con background migratorio si trovano a vivere nel corso della loro vita. Le scelte educative – sia quelle genitoriali che quelle, in un secondo momento, individuali – rischiano di essere indirizzate, anche istituzionalmente, verso percorsi prestabiliti che rischiano di non conferire all’educazione quel valore di bene pubblico necessario alla costruzione di una società pienamente democratica.

Alessandro Bozzetti (2024). Dalla culla all'università: l'accidentato percorso educativo dei giovani con background migratorio. Roma : Associazione "Per Scuola Democratica".

Dalla culla all'università: l'accidentato percorso educativo dei giovani con background migratorio

Alessandro Bozzetti
2024

Abstract

Il capitolo, a partire da alcune attività di ricerca condotte nel corso degli ultimi anni, si propone di mettere in luce i percorsi, spesso accidentati, che studenti e studentesse con background migratorio si trovano a vivere nel corso della loro vita. Le scelte educative – sia quelle genitoriali che quelle, in un secondo momento, individuali – rischiano di essere indirizzate, anche istituzionalmente, verso percorsi prestabiliti che rischiano di non conferire all’educazione quel valore di bene pubblico necessario alla costruzione di una società pienamente democratica.
2024
Education as commons. Selected papers from AIS Education international mid-term conference 2023.
385
397
Alessandro Bozzetti (2024). Dalla culla all'università: l'accidentato percorso educativo dei giovani con background migratorio. Roma : Associazione "Per Scuola Democratica".
Alessandro Bozzetti
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/995420
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact