Obiettivo di quest’ultimo capitolo è riprendere le fila di quanto presentato nel volume, dei singoli casi analizzati e delle competenze emerse da ognuno di loro. Come spiegato nell’introduzione, questo libro è nato a seguito del percorso di capacity building organizzato nel quadro del progetto europeo SEED (Social innovation EcosystEm Development) con l’obiettivo finale di costituire Centri di Competenza Nazionali (CCN) dedicati all’innovazione sociale nei paesi partecipanti. Avendo – come gruppo di ricerca dell’Università di Bologna – contribuito attivamente all’organizzazione del capacity building, abbiamo voluto riportare la ricchezza emersa in quella sede per averne anche traccia scritta. Nei prossimi due paragrafi, rilanciamo la riflessione per la creazione effettiva del CCN, ragionando sulla sua governance e il monitoraggio necessario delle sue attività future.
Riccardo Prandini, Giulia Ganugi (2024). Qualche riflessione iniziale su come progettare un Centro di Competenza Nazionale: verso un Capacity Building sperimentale. Milano : FrancoAngeli.
Qualche riflessione iniziale su come progettare un Centro di Competenza Nazionale: verso un Capacity Building sperimentale
Riccardo Prandini;Giulia Ganugi
2024
Abstract
Obiettivo di quest’ultimo capitolo è riprendere le fila di quanto presentato nel volume, dei singoli casi analizzati e delle competenze emerse da ognuno di loro. Come spiegato nell’introduzione, questo libro è nato a seguito del percorso di capacity building organizzato nel quadro del progetto europeo SEED (Social innovation EcosystEm Development) con l’obiettivo finale di costituire Centri di Competenza Nazionali (CCN) dedicati all’innovazione sociale nei paesi partecipanti. Avendo – come gruppo di ricerca dell’Università di Bologna – contribuito attivamente all’organizzazione del capacity building, abbiamo voluto riportare la ricchezza emersa in quella sede per averne anche traccia scritta. Nei prossimi due paragrafi, rilanciamo la riflessione per la creazione effettiva del CCN, ragionando sulla sua governance e il monitoraggio necessario delle sue attività future.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.