In un mondo in cui l’oggettività sembra ormai un fantasma inafferrabile, sulla base di quali criteri è oggi possibile formulare un canone letterario adatto all'insegnamento nella scuola secondaria di secondo grado? Il volume affronta la questione non tanto sul piano teorico (anche se naturalmente i risultati della più aggiornata ricerca accademica sono tenuti in adeguata considerazione), quanto su quello didattico. Vengono offerti ai docenti una serie di testi tradizionalmente assenti nella manualistica scolastica: sia testi meno noti di autori celebri (e molte volte testi capaci di offrire, di quegli autori, un’immagine diversa o alternativa da quella vulgata) sia autori e autrici magari minori ma che vale la pena scoprire.

Carnero, R. (2024). Fuori dal canone. Voci e testi da (ri)scoprire. Firenze : Treccani Giunti TVP.

Fuori dal canone. Voci e testi da (ri)scoprire

Carnero, Roberto
2024

Abstract

In un mondo in cui l’oggettività sembra ormai un fantasma inafferrabile, sulla base di quali criteri è oggi possibile formulare un canone letterario adatto all'insegnamento nella scuola secondaria di secondo grado? Il volume affronta la questione non tanto sul piano teorico (anche se naturalmente i risultati della più aggiornata ricerca accademica sono tenuti in adeguata considerazione), quanto su quello didattico. Vengono offerti ai docenti una serie di testi tradizionalmente assenti nella manualistica scolastica: sia testi meno noti di autori celebri (e molte volte testi capaci di offrire, di quegli autori, un’immagine diversa o alternativa da quella vulgata) sia autori e autrici magari minori ma che vale la pena scoprire.
2024
176
Carnero, R. (2024). Fuori dal canone. Voci e testi da (ri)scoprire. Firenze : Treccani Giunti TVP.
Carnero, Roberto
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/995355
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact