In un mondo in cui l’oggettività sembra ormai un fantasma inafferrabile, sulla base di quali criteri è oggi possibile formulare un canone letterario adatto all'insegnamento nella scuola secondaria di secondo grado? Il volume affronta la questione non tanto sul piano teorico (anche se naturalmente i risultati della più aggiornata ricerca accademica sono tenuti in adeguata considerazione), quanto su quello didattico. Vengono offerti ai docenti una serie di testi tradizionalmente assenti nella manualistica scolastica: sia testi meno noti di autori celebri (e molte volte testi capaci di offrire, di quegli autori, un’immagine diversa o alternativa da quella vulgata) sia autori e autrici magari minori ma che vale la pena scoprire.
Carnero, R. (2024). Fuori dal canone. Voci e testi da (ri)scoprire. Firenze : Treccani Giunti TVP.
Fuori dal canone. Voci e testi da (ri)scoprire
Carnero, Roberto
2024
Abstract
In un mondo in cui l’oggettività sembra ormai un fantasma inafferrabile, sulla base di quali criteri è oggi possibile formulare un canone letterario adatto all'insegnamento nella scuola secondaria di secondo grado? Il volume affronta la questione non tanto sul piano teorico (anche se naturalmente i risultati della più aggiornata ricerca accademica sono tenuti in adeguata considerazione), quanto su quello didattico. Vengono offerti ai docenti una serie di testi tradizionalmente assenti nella manualistica scolastica: sia testi meno noti di autori celebri (e molte volte testi capaci di offrire, di quegli autori, un’immagine diversa o alternativa da quella vulgata) sia autori e autrici magari minori ma che vale la pena scoprire.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.