La questione del canone letterario è da sempre molto accesa, sia in àmbito accademico sia in quello didattico. Il contributo si propone di affrontarla su quest'ultimo livello, interrogandosi sui criteri sulla cui base sia opportuno costruire un canone della letteratura italiana per l'insegnamento nella scuola secondaria di secondo grado. Particolare attenzione viene dedicata al problema dell'assenza dalla manualistica scolastica di un adeguato numero di voci femminili. Il saggio si conclude con il delineare una concreta proposta didattica.

Carnero, R. (2024). Dentro e fuori dal canone. Il problema della selezione di autori e opere nell’insegnamento della letteratura italiana. Firenze : Treccani Giunti TVP.

Dentro e fuori dal canone. Il problema della selezione di autori e opere nell’insegnamento della letteratura italiana

Carnero, Roberto
2024

Abstract

La questione del canone letterario è da sempre molto accesa, sia in àmbito accademico sia in quello didattico. Il contributo si propone di affrontarla su quest'ultimo livello, interrogandosi sui criteri sulla cui base sia opportuno costruire un canone della letteratura italiana per l'insegnamento nella scuola secondaria di secondo grado. Particolare attenzione viene dedicata al problema dell'assenza dalla manualistica scolastica di un adeguato numero di voci femminili. Il saggio si conclude con il delineare una concreta proposta didattica.
2024
Fuori dal canone. Voci e testi da (ri)scoprire
5
28
Carnero, R. (2024). Dentro e fuori dal canone. Il problema della selezione di autori e opere nell’insegnamento della letteratura italiana. Firenze : Treccani Giunti TVP.
Carnero, Roberto
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Fuori_dal_canone_libro_2024.pdf

accesso riservato

Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per accesso riservato
Dimensione 2.64 MB
Formato Adobe PDF
2.64 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/995352
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact