La questione del canone letterario è da sempre molto accesa, sia in àmbito accademico sia in quello didattico. Il contributo si propone di affrontarla su quest'ultimo livello, interrogandosi sui criteri sulla cui base sia opportuno costruire un canone della letteratura italiana per l'insegnamento nella scuola secondaria di secondo grado. Particolare attenzione viene dedicata al problema dell'assenza dalla manualistica scolastica di un adeguato numero di voci femminili. Il saggio si conclude con il delineare una concreta proposta didattica.
Carnero, R. (2024). Dentro e fuori dal canone. Il problema della selezione di autori e opere nell’insegnamento della letteratura italiana. Firenze : Treccani Giunti TVP.
Dentro e fuori dal canone. Il problema della selezione di autori e opere nell’insegnamento della letteratura italiana
Carnero, Roberto
2024
Abstract
La questione del canone letterario è da sempre molto accesa, sia in àmbito accademico sia in quello didattico. Il contributo si propone di affrontarla su quest'ultimo livello, interrogandosi sui criteri sulla cui base sia opportuno costruire un canone della letteratura italiana per l'insegnamento nella scuola secondaria di secondo grado. Particolare attenzione viene dedicata al problema dell'assenza dalla manualistica scolastica di un adeguato numero di voci femminili. Il saggio si conclude con il delineare una concreta proposta didattica.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Fuori_dal_canone_libro_2024.pdf
accesso riservato
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per accesso riservato
Dimensione
2.64 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.64 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.