La sessione “Crisi eco-climatica e geografie della montagna: verso una ripoliticizzazione dei futuri ambientali?” si è posta l’obiettivo di riflettere su presente e futuro della montagna e dei relativi dis-equilibri socio-ambientali alla luce della crisi eco-climatica, attraverso un dialogo tra pensiero geografico ed ecologia politica. Diverse domande di ricerca hanno guidato la riflessione e in particolare: qual è il contributo che le prospettive teorico-metodologiche dell’ecologia politica possono portare alla geografia della montagna? E come l’interazione tra le prospettive dell’ecologia politica e della geografia della montagna ci permette di comprendere le visioni e gli immaginari, nonché i processi di ripoliticizzazione, che attraversano e costruiscono la montagna del futuro?
Andrea Zinzani, Sara Bonati (2024). Crisi eco-climatica e geografie della montagna: verso una ripoliticizzazione dei futuri ambientali?. Firenze : Società di studi geografici, Memorie Geografiche.
Crisi eco-climatica e geografie della montagna: verso una ripoliticizzazione dei futuri ambientali?
Andrea Zinzani
Primo
;
2024
Abstract
La sessione “Crisi eco-climatica e geografie della montagna: verso una ripoliticizzazione dei futuri ambientali?” si è posta l’obiettivo di riflettere su presente e futuro della montagna e dei relativi dis-equilibri socio-ambientali alla luce della crisi eco-climatica, attraverso un dialogo tra pensiero geografico ed ecologia politica. Diverse domande di ricerca hanno guidato la riflessione e in particolare: qual è il contributo che le prospettive teorico-metodologiche dell’ecologia politica possono portare alla geografia della montagna? E come l’interazione tra le prospettive dell’ecologia politica e della geografia della montagna ci permette di comprendere le visioni e gli immaginari, nonché i processi di ripoliticizzazione, che attraversano e costruiscono la montagna del futuro?I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.