Le accuse che si muovono alle opere occidentali che hanno come fulcro la storia giapponese sono varie: dalle inesattezze storiche al razzismo, alla necessità di rappresentare tutto comunque attraverso gli occhi dell’Occidente, spesso mediante l’applicazione di strutture occidentali a una cultura che non può essere ridotta ai nostri schemi. Ma cosa succede quando il processo è invertito? Cosa succede quando un’opera giapponese vuole affrontare la storia occidentale o vuole rappresentare le figure che appartengono alla storiografia occidentale?
Luca Paolo Bruno (2015). OCCIDENTE GIAPPONESE - L’eroe storico occidentale nell’immaginario a fumetti giapponese. San Marco Evangelista : Società Editrice La Torre.
OCCIDENTE GIAPPONESE - L’eroe storico occidentale nell’immaginario a fumetti giapponese
Luca Paolo Bruno
2015
Abstract
Le accuse che si muovono alle opere occidentali che hanno come fulcro la storia giapponese sono varie: dalle inesattezze storiche al razzismo, alla necessità di rappresentare tutto comunque attraverso gli occhi dell’Occidente, spesso mediante l’applicazione di strutture occidentali a una cultura che non può essere ridotta ai nostri schemi. Ma cosa succede quando il processo è invertito? Cosa succede quando un’opera giapponese vuole affrontare la storia occidentale o vuole rappresentare le figure che appartengono alla storiografia occidentale?I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


