Il contributo esplora gli aspetti connessi all'Intelligenza Artificiale (IA), tracciando la sua evoluzione dal concetto alla sua applicazione in ambito educativo. La prima parte propone un'introduzione storica, illustrando la proposta di Dartmouth e il Test di Turing, che gettarono le basi per la definizione di IA. Successivamente, il testo analizza i concetti di machine learning e deep learning, con un riferimento specifico ai meccanismi che consentano alle macchine di apprendere autonomamente dai dati. In ambito educativo-didattico, vengono presentate tre principali applicazioni dell'IA: le tecniche predittive per monitorare e migliorare il rendimento scolastico, i sistemi adattivi come gli Intelligent Tutoring Systems (ITS) per il supporto personalizzato, e l'uso del linguaggio naturale e della computer vision per interazioni didattiche innovative. Infine, il capitolo propone la necessità di un curricolo di AI Literacy per fornire agli studenti competenze chiave nella società digitale.
Chiara Panciroli, Pier Cesare Rivoltella (2024). L’Intelligenza Artificiale : dal concetto al curricolo. Milano : Pearson.
L’Intelligenza Artificiale : dal concetto al curricolo
Chiara Panciroli;Pier Cesare Rivoltella
2024
Abstract
Il contributo esplora gli aspetti connessi all'Intelligenza Artificiale (IA), tracciando la sua evoluzione dal concetto alla sua applicazione in ambito educativo. La prima parte propone un'introduzione storica, illustrando la proposta di Dartmouth e il Test di Turing, che gettarono le basi per la definizione di IA. Successivamente, il testo analizza i concetti di machine learning e deep learning, con un riferimento specifico ai meccanismi che consentano alle macchine di apprendere autonomamente dai dati. In ambito educativo-didattico, vengono presentate tre principali applicazioni dell'IA: le tecniche predittive per monitorare e migliorare il rendimento scolastico, i sistemi adattivi come gli Intelligent Tutoring Systems (ITS) per il supporto personalizzato, e l'uso del linguaggio naturale e della computer vision per interazioni didattiche innovative. Infine, il capitolo propone la necessità di un curricolo di AI Literacy per fornire agli studenti competenze chiave nella società digitale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Pearson_cap5_panciroli_rivotella tecnologie per l_educazione-1-28.pdf
accesso riservato
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per accesso riservato
Dimensione
401.85 kB
Formato
Adobe PDF
|
401.85 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.