Il contributo esplora gli elementi caratterizzanti un approccio didattico integrato. Nello specifico, la prima parte propone un'analisi della condizione postdigitale, fermando l'attenzione su come il digitale stia trasformando i confini tra esperienza mediale e non, influenzando al contempo la costruzione del sé e delle pratiche sociali e didattiche. La seconda parte approfondisce il ruolo del digitale nella didattica attraverso un approccio di "Design for Learning" a cui fa riferimento il dispositivo didattico CLAS. La terza parte, infine, propone esempi di usi tecnologici in una didattica integrata, in relazione al Flipped Learning, all'uso di feedback visivi e alla creazione di artefatti in contesti "phygital", con un'attenzione specifica alle sale bianche del MOdE, per promuovere una partecipazione attiva e riflessiva degli studenti.
Chiara Panciroli, Anita Macauda (2024). Tecnologie e didattica. Milano : Pearson.
Tecnologie e didattica
Chiara Panciroli;Anita Macauda
2024
Abstract
Il contributo esplora gli elementi caratterizzanti un approccio didattico integrato. Nello specifico, la prima parte propone un'analisi della condizione postdigitale, fermando l'attenzione su come il digitale stia trasformando i confini tra esperienza mediale e non, influenzando al contempo la costruzione del sé e delle pratiche sociali e didattiche. La seconda parte approfondisce il ruolo del digitale nella didattica attraverso un approccio di "Design for Learning" a cui fa riferimento il dispositivo didattico CLAS. La terza parte, infine, propone esempi di usi tecnologici in una didattica integrata, in relazione al Flipped Learning, all'uso di feedback visivi e alla creazione di artefatti in contesti "phygital", con un'attenzione specifica alle sale bianche del MOdE, per promuovere una partecipazione attiva e riflessiva degli studenti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Pearson_cap8_panciroli_macauda.pdf
accesso riservato
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per accesso riservato
Dimensione
1.11 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.11 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.