Il tema del contributo è la conservazione e la comunicazione del Dissonant Heritage causato da conflitti, sia di natura bellica sia di natura interpretativa, partendo dal presupposto che questo tipo di patrimonio è caratterizzato da valori che, se mal interpretati, possono portare le comunità a percepire il messaggio “negativo” come prevalente su quello “positivo”, influenzando il desiderio di tutelare e prendersi cura del bene culturale. Si esaminerà l’identificazione e il controllo di questa nuova forma di rischio, delineando strategie di intervento e gestione specifiche per la conservazione e la comunicazione di queste architetture.
E. Morezzi, C.M. (2023). Dissonant Heritage and war. Conservation and communication of a difficult heritage. Dissonant Heritage and war. Conservazione e comunicazione di un'eredità difficile. Ferrara : AISU International.
Dissonant Heritage and war. Conservation and communication of a difficult heritage. Dissonant Heritage and war. Conservazione e comunicazione di un'eredità difficile
L. Signorelli;A. Zampini
2023
Abstract
Il tema del contributo è la conservazione e la comunicazione del Dissonant Heritage causato da conflitti, sia di natura bellica sia di natura interpretativa, partendo dal presupposto che questo tipo di patrimonio è caratterizzato da valori che, se mal interpretati, possono portare le comunità a percepire il messaggio “negativo” come prevalente su quello “positivo”, influenzando il desiderio di tutelare e prendersi cura del bene culturale. Si esaminerà l’identificazione e il controllo di questa nuova forma di rischio, delineando strategie di intervento e gestione specifiche per la conservazione e la comunicazione di queste architetture.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.