Questo lavoro presenta i risultati di una ricerca sulle strategie utilizzate per promuovere beni di consumo all'interno di due settimanali di orientamento comunista, "Noi Donne" e "Vie Nuove", tra gli anni Cinquanta e i primi Settanta. L'analisi si concentrerà sia sulle modalità di ricezione dei consumi nelle riviste esaminate, sia sulla rappresentazione dei prodotti pubblicizzati da attori o personalità legate al mondo dello spettacolo. Il saggio intente mettere in luce le diverse tipologie di pubblicità presenti nelle due riviste; il rapporto tra attori e prodotti nelle varie categorie merceologiche; il nesso tra pubblicità e consumo cinematografico.

Marco Zilioli (2024). Cinema, televisione, consumi e pubblicità. Le riviste comuniste «Noi Donne» e «Vie Nuove» tra anni cinquanta e settanta. Venezia : Marsilio.

Cinema, televisione, consumi e pubblicità. Le riviste comuniste «Noi Donne» e «Vie Nuove» tra anni cinquanta e settanta

Marco Zilioli
2024

Abstract

Questo lavoro presenta i risultati di una ricerca sulle strategie utilizzate per promuovere beni di consumo all'interno di due settimanali di orientamento comunista, "Noi Donne" e "Vie Nuove", tra gli anni Cinquanta e i primi Settanta. L'analisi si concentrerà sia sulle modalità di ricezione dei consumi nelle riviste esaminate, sia sulla rappresentazione dei prodotti pubblicizzati da attori o personalità legate al mondo dello spettacolo. Il saggio intente mettere in luce le diverse tipologie di pubblicità presenti nelle due riviste; il rapporto tra attori e prodotti nelle varie categorie merceologiche; il nesso tra pubblicità e consumo cinematografico.
2024
Cinema e consumi nelle riviste italiane. Dal dopoguerra agli anni settanta
145
159
Marco Zilioli (2024). Cinema, televisione, consumi e pubblicità. Le riviste comuniste «Noi Donne» e «Vie Nuove» tra anni cinquanta e settanta. Venezia : Marsilio.
Marco Zilioli
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/994257
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact