Questo lavoro presenta i risultati di una ricerca sulle strategie utilizzate per promuovere beni di consumo all'interno di due settimanali di orientamento comunista, "Noi Donne" e "Vie Nuove", tra gli anni Cinquanta e i primi Settanta. L'analisi si concentrerà sia sulle modalità di ricezione dei consumi nelle riviste esaminate, sia sulla rappresentazione dei prodotti pubblicizzati da attori o personalità legate al mondo dello spettacolo. Il saggio intente mettere in luce le diverse tipologie di pubblicità presenti nelle due riviste; il rapporto tra attori e prodotti nelle varie categorie merceologiche; il nesso tra pubblicità e consumo cinematografico.
Marco Zilioli (2024). Cinema, televisione, consumi e pubblicità. Le riviste comuniste «Noi Donne» e «Vie Nuove» tra anni cinquanta e settanta. Venezia : Marsilio.
Cinema, televisione, consumi e pubblicità. Le riviste comuniste «Noi Donne» e «Vie Nuove» tra anni cinquanta e settanta
Marco Zilioli
2024
Abstract
Questo lavoro presenta i risultati di una ricerca sulle strategie utilizzate per promuovere beni di consumo all'interno di due settimanali di orientamento comunista, "Noi Donne" e "Vie Nuove", tra gli anni Cinquanta e i primi Settanta. L'analisi si concentrerà sia sulle modalità di ricezione dei consumi nelle riviste esaminate, sia sulla rappresentazione dei prodotti pubblicizzati da attori o personalità legate al mondo dello spettacolo. Il saggio intente mettere in luce le diverse tipologie di pubblicità presenti nelle due riviste; il rapporto tra attori e prodotti nelle varie categorie merceologiche; il nesso tra pubblicità e consumo cinematografico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.