Il dialogo fra studi musicologici e digital humanities ha registrato negli ultimi decenni un forte sviluppo. Uno degli aspetti a oggi più rilevanti di questo rapporto è rappresentato da progetti di digitalizzazione del patrimonio bibliografico musicale: questi portano importanti vantaggi tanto sul piano della preservazione dei beni musicali, quanto sul piano della loro fruizione, sebbene non vadano esenti da alcune criticità, relative sia allo studio delle fonti sia alle politiche socio-culturali connessi ai progetti stessi. Questo contributo indaga alcuni progetti italiani e stranieri – Estense Digital Library, Vatican Digital Library, Biblioteca digitale della SLUB di Dresda, Corago – per evidenziarne i punti di forza e le criticità, non senza riflettere sulla necessità di formare l’utenza e le nuove generazioni di studiosi a sfruttare al meglio le potenzialità offerte dalla digitalizzazione, senza dimenticare il valore decisivo degli aspetti materiali nella valutazione e nella fruizione del patrimonio.

Nicola Badolato, Federico Lanzellotti (2024). Patrimonio musicale e digitalizzazione: un complesso dialogo tra musicologia e Digital Humanities. Bologna : AMS acta.

Patrimonio musicale e digitalizzazione: un complesso dialogo tra musicologia e Digital Humanities

Nicola Badolato;Federico Lanzellotti
2024

Abstract

Il dialogo fra studi musicologici e digital humanities ha registrato negli ultimi decenni un forte sviluppo. Uno degli aspetti a oggi più rilevanti di questo rapporto è rappresentato da progetti di digitalizzazione del patrimonio bibliografico musicale: questi portano importanti vantaggi tanto sul piano della preservazione dei beni musicali, quanto sul piano della loro fruizione, sebbene non vadano esenti da alcune criticità, relative sia allo studio delle fonti sia alle politiche socio-culturali connessi ai progetti stessi. Questo contributo indaga alcuni progetti italiani e stranieri – Estense Digital Library, Vatican Digital Library, Biblioteca digitale della SLUB di Dresda, Corago – per evidenziarne i punti di forza e le criticità, non senza riflettere sulla necessità di formare l’utenza e le nuove generazioni di studiosi a sfruttare al meglio le potenzialità offerte dalla digitalizzazione, senza dimenticare il valore decisivo degli aspetti materiali nella valutazione e nella fruizione del patrimonio.
2024
Il cinquantenario della Convenzione UNESCO a tutela del patrimonio culturale (1972-2022): percorsi multidisciplinari
17
26
Nicola Badolato, Federico Lanzellotti (2024). Patrimonio musicale e digitalizzazione: un complesso dialogo tra musicologia e Digital Humanities. Bologna : AMS acta.
Nicola Badolato; Federico Lanzellotti
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/993715
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact