Lo studio affronta la legittimità o meno dell'accentramento della legittimazione a perseguire i contraffattori in capo al solo titolare della privativa, attraverso una clausola di concentrazione della potestas agendi, inserita nei singoli contratti paralleli di una "rete" di licenze. Tale clausola può infatti rivestire criteri di efficienza allocativa assai opinabileanche sul piano della sua validità giuridica laddove il titolare non agisca nell'interesse dei singoli licenziatari lesi da atti contraffattivi, ma eserciti del tutto discrezionalmente o perfino negligentemente ovvero opportunisticamente tale legittimazione esclusiva.
Musso A. (2010). La legittimazione all'azione di contraffazione nelle "reti" di licenze parallele o parziali: conflitti fra licenziatari e accentramento della potestas agendi in capo al titolare della privativa. MILANO : Giuffrè.
La legittimazione all'azione di contraffazione nelle "reti" di licenze parallele o parziali: conflitti fra licenziatari e accentramento della potestas agendi in capo al titolare della privativa
MUSSO, ALBERTO
2010
Abstract
Lo studio affronta la legittimità o meno dell'accentramento della legittimazione a perseguire i contraffattori in capo al solo titolare della privativa, attraverso una clausola di concentrazione della potestas agendi, inserita nei singoli contratti paralleli di una "rete" di licenze. Tale clausola può infatti rivestire criteri di efficienza allocativa assai opinabileanche sul piano della sua validità giuridica laddove il titolare non agisca nell'interesse dei singoli licenziatari lesi da atti contraffattivi, ma eserciti del tutto discrezionalmente o perfino negligentemente ovvero opportunisticamente tale legittimazione esclusiva.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.