Il presente lavoro è diretto a investigare l’evoluzione dell’attenzione alla tematica di Responsabilità Sociale di Impresa. A tal fine, si è utilizza una metodologia che non risente dei tipici problemi che potrebbero influenzare i risultati nel caso in cui si utilizzassero le tipiche modalità di ricerca in tema di attenzione, tipicamente i questionari. Si è invece optato per analizzare l’interesse di una alquanto più vasta platea di soggetti, osservando i loro comportamenti su internet. In particolare, si sono analizzati due campioni volti a cogliere l’effettivo interesse alla responsabilità sociale di impresa. Il primo è legata al numero di visualizzazioni giornaliere della pagina Corporate Social Responsibility di Wikipedia. Il secondo è costituito da un indicatore sintetico delle ricerche del termine “CSR” effettuate sul motore di ricerca più diffuso al mondo, ossia Google. Quest’ultima modalità ha il vantaggio di consentire anche di discriminare le ricerche a livello geografico. I risultati mostrano alcuni spunti alquanto interessanti su cui orientare la futura ricerca, tenendo conto che l’attenzione è un argomento cruciale per far si che la responsabilità sociale di impresa possa tradursi anche in un effettivo vantaggio competitivo.
andrea carosi, s.m. (2024). Attenzione alla Responsabilità Sociale di Impresa. Milano : Giuffrè.
Attenzione alla Responsabilità Sociale di Impresa
andrea carosiPrimo
;stefano mengoli
Secondo
;gian luca tassinariUltimo
2024
Abstract
Il presente lavoro è diretto a investigare l’evoluzione dell’attenzione alla tematica di Responsabilità Sociale di Impresa. A tal fine, si è utilizza una metodologia che non risente dei tipici problemi che potrebbero influenzare i risultati nel caso in cui si utilizzassero le tipiche modalità di ricerca in tema di attenzione, tipicamente i questionari. Si è invece optato per analizzare l’interesse di una alquanto più vasta platea di soggetti, osservando i loro comportamenti su internet. In particolare, si sono analizzati due campioni volti a cogliere l’effettivo interesse alla responsabilità sociale di impresa. Il primo è legata al numero di visualizzazioni giornaliere della pagina Corporate Social Responsibility di Wikipedia. Il secondo è costituito da un indicatore sintetico delle ricerche del termine “CSR” effettuate sul motore di ricerca più diffuso al mondo, ossia Google. Quest’ultima modalità ha il vantaggio di consentire anche di discriminare le ricerche a livello geografico. I risultati mostrano alcuni spunti alquanto interessanti su cui orientare la futura ricerca, tenendo conto che l’attenzione è un argomento cruciale per far si che la responsabilità sociale di impresa possa tradursi anche in un effettivo vantaggio competitivo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.