Il lavoro intende illustrare la rilevanza del tema del paternalismo giuridico per il diritto penale, con particolare riferimento ad alcune fondamentali tematiche attinenti alla sfera della salute e della vita umana. Vengono così in rilievo, da un lato, la tutela della vita umana in fieri, terreno di congiunzione fra paternalismo penale e "paternalismo genetico". Dall'altro, il diritto al rifiuto informato di trattamenti sanitari necessari quoad vitam, nel cui riconoscimento si può cogliere una valenza antipaternalistica. Infine, il lavoro mette in luce i principali limiti che incontra un approccio di tipo paternalistico nell'ambito di un diritto penale laico e costituzionalmente fondato.
S. Canestrari, F. Faenza (2010). Paternalismo penale e libertà individuale: incerti equilibri e nuove prospettive nella tutela della persona. MILANO : Giuffrè.
Paternalismo penale e libertà individuale: incerti equilibri e nuove prospettive nella tutela della persona
CANESTRARI, STEFANO;FAENZA, FRANCESCA
2010
Abstract
Il lavoro intende illustrare la rilevanza del tema del paternalismo giuridico per il diritto penale, con particolare riferimento ad alcune fondamentali tematiche attinenti alla sfera della salute e della vita umana. Vengono così in rilievo, da un lato, la tutela della vita umana in fieri, terreno di congiunzione fra paternalismo penale e "paternalismo genetico". Dall'altro, il diritto al rifiuto informato di trattamenti sanitari necessari quoad vitam, nel cui riconoscimento si può cogliere una valenza antipaternalistica. Infine, il lavoro mette in luce i principali limiti che incontra un approccio di tipo paternalistico nell'ambito di un diritto penale laico e costituzionalmente fondato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.