Nel capitolo vengono prima ripercorse le principali tappe storiche che hanno contributo alla realizzazione degli interventi Educativi, Formativi e Terapeutici Nature Based in barca a vela: da quelle pioneristiche dell’Outward Bound realizzata in Galles da Kurt Hahn e quella dell’Amis du jeudi-dimanche di Michel Jaouen in Francia, per giungere ai giorni nostri con il Progetto Ulisse realizzato dalla Cooperativa Cento Fiori di Rimini e altre significative esperienze italiane. Il capitolo poi presenta quelle che sono le caratteristiche peculiari della barca a vela che rendono questo setting unico per gli operatori che sappiano sfruttarne al meglio le potenzialità in ambito educativo, formativo e/o terapeutico: la disconnessione dall’ordinario e ri-connessione con la natura, il contesto emotivamente molto stimolante, di sfida e di rischio calcolato, il setting molto ristretto che funziona da acceleratore dell’apprendimento di competenze trasversali (life skills e soft skills) e un’occasione per fare esperienza della “libertà e del bello”. Il capitolo poi si conclude con due riflessioni in chiave metaforica: il viaggio in barca a vela come esperienza di crescita per gli adolescenti e l’esperienza formativa dei laboratori didattici universitari con futuri educatori condotti dall’autore.

Giannino Melotti (2024). Storia e caratteristiche dei progetti di Adventure Education realizzati in barca a vela. Bergamo : Edizioni Junior.

Storia e caratteristiche dei progetti di Adventure Education realizzati in barca a vela

Giannino Melotti
2024

Abstract

Nel capitolo vengono prima ripercorse le principali tappe storiche che hanno contributo alla realizzazione degli interventi Educativi, Formativi e Terapeutici Nature Based in barca a vela: da quelle pioneristiche dell’Outward Bound realizzata in Galles da Kurt Hahn e quella dell’Amis du jeudi-dimanche di Michel Jaouen in Francia, per giungere ai giorni nostri con il Progetto Ulisse realizzato dalla Cooperativa Cento Fiori di Rimini e altre significative esperienze italiane. Il capitolo poi presenta quelle che sono le caratteristiche peculiari della barca a vela che rendono questo setting unico per gli operatori che sappiano sfruttarne al meglio le potenzialità in ambito educativo, formativo e/o terapeutico: la disconnessione dall’ordinario e ri-connessione con la natura, il contesto emotivamente molto stimolante, di sfida e di rischio calcolato, il setting molto ristretto che funziona da acceleratore dell’apprendimento di competenze trasversali (life skills e soft skills) e un’occasione per fare esperienza della “libertà e del bello”. Il capitolo poi si conclude con due riflessioni in chiave metaforica: il viaggio in barca a vela come esperienza di crescita per gli adolescenti e l’esperienza formativa dei laboratori didattici universitari con futuri educatori condotti dall’autore.
2024
Naturalmente connessi : prospettive di educazione esperienziale e nature-based
233
256
Giannino Melotti (2024). Storia e caratteristiche dei progetti di Adventure Education realizzati in barca a vela. Bergamo : Edizioni Junior.
Giannino Melotti
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Cap 9 Naturalmente connessi.pdf

accesso riservato

Descrizione: Capitolo 9
Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per accesso riservato
Dimensione 1.27 MB
Formato Adobe PDF
1.27 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/992374
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact