Il saggio si propone di offrire uno sguardo panoramico su alcuni iconotesti della letteratura italiana contemporanea, in particolare "Autoritratto nello studio" (2017) di Giorgio Agamben, "Le Galanti. Quasi un’autobiografia" (2019) di Filippo Tuena e "La vita dei dettagli" (2009) di Antonella Anedda. Ciascuna delle opere presenta immagini recuperate dagli archivi personali degli autori: disegni, riproduzioni di manoscritti e opere d’arte. Si tratta, in buona parte, di metapictures, ossia di «immagini che si riferiscono a sé stesse, o ad altre immagini; immagini usate per mostrare che cos’è un’immagine», secondo la definizione di W.J.T. Mitchell. Il saggio si propone di analizzare in particolar modo alcune strategie retoriche presenti negli iconotesti assimilabili a quelle adottate da Aby Warburg nel suo atlante delle immagini Mnemosyne, specie il montaggio combinatorio e l'uso del dettaglio.

Torti, L. (2024). L’io è nei dettagli. L’autoritratto infinito nell’iconotesto contemporaneo. Firenze : Franco Cesati.

L’io è nei dettagli. L’autoritratto infinito nell’iconotesto contemporaneo

Lavinia Torti
2024

Abstract

Il saggio si propone di offrire uno sguardo panoramico su alcuni iconotesti della letteratura italiana contemporanea, in particolare "Autoritratto nello studio" (2017) di Giorgio Agamben, "Le Galanti. Quasi un’autobiografia" (2019) di Filippo Tuena e "La vita dei dettagli" (2009) di Antonella Anedda. Ciascuna delle opere presenta immagini recuperate dagli archivi personali degli autori: disegni, riproduzioni di manoscritti e opere d’arte. Si tratta, in buona parte, di metapictures, ossia di «immagini che si riferiscono a sé stesse, o ad altre immagini; immagini usate per mostrare che cos’è un’immagine», secondo la definizione di W.J.T. Mitchell. Il saggio si propone di analizzare in particolar modo alcune strategie retoriche presenti negli iconotesti assimilabili a quelle adottate da Aby Warburg nel suo atlante delle immagini Mnemosyne, specie il montaggio combinatorio e l'uso del dettaglio.
2024
Forme del reale. Iconotesti narrativi nell’Italia contemporanea
151
161
Torti, L. (2024). L’io è nei dettagli. L’autoritratto infinito nell’iconotesto contemporaneo. Firenze : Franco Cesati.
Torti, Lavinia
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
AIPI Forme del reale_def-2.pdf

accesso riservato

Descrizione: Capitolo
Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per accesso riservato
Dimensione 1.59 MB
Formato Adobe PDF
1.59 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/991317
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact