Prendendo in esame le relazioni tra testo e immagine in un corpus di iconotesti poetici quali "Nel gasometro" (2006) di Sara Ventroni, "La casa esposta" (2007) di Marco Giovenale, "Il colore oro" (2007) di Laura Pugno ed Elio Mazzacane, "La sommersione" (2016) della già citata Ventroni e "Anatomie della luce" (2017) di Mariasole Ariot, si tenterà di dare conto di due azioni in particolare: la doppia esposizione e la simulazione della performance o, se vogliamo, la performance simulata. Con la prima si intende una ripetizione dell’oggetto prima riprodotto visualmente poi descritto verbalmente (o viceversa); con la seconda un’analogia genetica, una omologia tra parola e immagine, le quali creano un finto movimento sulla pagina – simulano una performance, appunto –, l’una attraverso il ritmo verbale, l’altra attraverso la messa fuori fuoco dell’oggetto fotografato e/o la successione delle fotografie.

Lavinia Torti (2023). «La luce in tempo, il tempo in movimento». Performance ed esposizione in alcuni iconotesti poetici contemporanei. Lecce : Università del Salento [10.1285/i2611903xn6p169].

«La luce in tempo, il tempo in movimento». Performance ed esposizione in alcuni iconotesti poetici contemporanei

Lavinia Torti
2023

Abstract

Prendendo in esame le relazioni tra testo e immagine in un corpus di iconotesti poetici quali "Nel gasometro" (2006) di Sara Ventroni, "La casa esposta" (2007) di Marco Giovenale, "Il colore oro" (2007) di Laura Pugno ed Elio Mazzacane, "La sommersione" (2016) della già citata Ventroni e "Anatomie della luce" (2017) di Mariasole Ariot, si tenterà di dare conto di due azioni in particolare: la doppia esposizione e la simulazione della performance o, se vogliamo, la performance simulata. Con la prima si intende una ripetizione dell’oggetto prima riprodotto visualmente poi descritto verbalmente (o viceversa); con la seconda un’analogia genetica, una omologia tra parola e immagine, le quali creano un finto movimento sulla pagina – simulano una performance, appunto –, l’una attraverso il ritmo verbale, l’altra attraverso la messa fuori fuoco dell’oggetto fotografato e/o la successione delle fotografie.
2023
L'esercizio dello sguardo: poesia e immagini
169
184
Lavinia Torti (2023). «La luce in tempo, il tempo in movimento». Performance ed esposizione in alcuni iconotesti poetici contemporanei. Lecce : Università del Salento [10.1285/i2611903xn6p169].
Lavinia Torti
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
27883-144638-1-PB.pdf

accesso aperto

Descrizione: Capitolo
Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate (CCBYNCND)
Dimensione 1.36 MB
Formato Adobe PDF
1.36 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/991314
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact