Prendendo in esame le relazioni tra testo e immagine in un corpus di iconotesti poetici quali "Nel gasometro" (2006) di Sara Ventroni, "La casa esposta" (2007) di Marco Giovenale, "Il colore oro" (2007) di Laura Pugno ed Elio Mazzacane, "La sommersione" (2016) della già citata Ventroni e "Anatomie della luce" (2017) di Mariasole Ariot, si tenterà di dare conto di due azioni in particolare: la doppia esposizione e la simulazione della performance o, se vogliamo, la performance simulata. Con la prima si intende una ripetizione dell’oggetto prima riprodotto visualmente poi descritto verbalmente (o viceversa); con la seconda un’analogia genetica, una omologia tra parola e immagine, le quali creano un finto movimento sulla pagina – simulano una performance, appunto –, l’una attraverso il ritmo verbale, l’altra attraverso la messa fuori fuoco dell’oggetto fotografato e/o la successione delle fotografie.
Lavinia Torti (2023). «La luce in tempo, il tempo in movimento». Performance ed esposizione in alcuni iconotesti poetici contemporanei. Lecce : Università del Salento [10.1285/i2611903xn6p169].
«La luce in tempo, il tempo in movimento». Performance ed esposizione in alcuni iconotesti poetici contemporanei
Lavinia Torti
2023
Abstract
Prendendo in esame le relazioni tra testo e immagine in un corpus di iconotesti poetici quali "Nel gasometro" (2006) di Sara Ventroni, "La casa esposta" (2007) di Marco Giovenale, "Il colore oro" (2007) di Laura Pugno ed Elio Mazzacane, "La sommersione" (2016) della già citata Ventroni e "Anatomie della luce" (2017) di Mariasole Ariot, si tenterà di dare conto di due azioni in particolare: la doppia esposizione e la simulazione della performance o, se vogliamo, la performance simulata. Con la prima si intende una ripetizione dell’oggetto prima riprodotto visualmente poi descritto verbalmente (o viceversa); con la seconda un’analogia genetica, una omologia tra parola e immagine, le quali creano un finto movimento sulla pagina – simulano una performance, appunto –, l’una attraverso il ritmo verbale, l’altra attraverso la messa fuori fuoco dell’oggetto fotografato e/o la successione delle fotografie.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
27883-144638-1-PB.pdf
accesso aperto
Descrizione: Capitolo
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate (CCBYNCND)
Dimensione
1.36 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.36 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.