Il processo penale è sempre più influenzato dalla conoscenza scientifica, in cui la perizia e la figura del perito rivestono un ruolo fondamentale. Infatti, la perizia rappresenta uno degli strumenti probatori più importanti nel processo penale, in quanto permette di integrare le conoscenze del Giudice con quelle di esperti in specifiche materie tecniche-scientifiche. La sua corretta disposizione e gestione sono cruciali per garantire un equo svolgimento del processo e l'accertamento della verità. Nell’ambito delle consulenze tecniche contabili o “forensic accounting”, come definite nella letteratura internazionale, il consulente tecnico è chiamato ad applicare competenze specialistiche in contabilità, finanza e metodi quantitativi in generale al fine di raccogliere, analizzare e valutare la documentazione probatoria e interpretare e comunicare i risultati. Invero, la forensic accounting consiste nell’applicazione di competenze tecniche allo scopo di individuare reati economici e finanziari sulla base degli standard richiesti dall’autorità giudiziaria.
andrea fazi (2024). Disposizione della perizia penale nella fase dell’incidente probatorio o in sede dibattimentale. Roma : Fondazione Centro Studi UNGDEC.
Disposizione della perizia penale nella fase dell’incidente probatorio o in sede dibattimentale
andrea fazi
2024
Abstract
Il processo penale è sempre più influenzato dalla conoscenza scientifica, in cui la perizia e la figura del perito rivestono un ruolo fondamentale. Infatti, la perizia rappresenta uno degli strumenti probatori più importanti nel processo penale, in quanto permette di integrare le conoscenze del Giudice con quelle di esperti in specifiche materie tecniche-scientifiche. La sua corretta disposizione e gestione sono cruciali per garantire un equo svolgimento del processo e l'accertamento della verità. Nell’ambito delle consulenze tecniche contabili o “forensic accounting”, come definite nella letteratura internazionale, il consulente tecnico è chiamato ad applicare competenze specialistiche in contabilità, finanza e metodi quantitativi in generale al fine di raccogliere, analizzare e valutare la documentazione probatoria e interpretare e comunicare i risultati. Invero, la forensic accounting consiste nell’applicazione di competenze tecniche allo scopo di individuare reati economici e finanziari sulla base degli standard richiesti dall’autorità giudiziaria.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.