Nell'ambito delle istituzioni educative italiane, l'insegnante specializzato per le attività di sostegno emerge come una figura peculiare e senza precedenti a livello internazionale. Egli può assumere un ruolo cruciale, fungendo da fulcro centrale all'interno della rete territoriale che si configura come supporto per gli studenti con disabilità che frequentano tali istituti. Il presente contributo, partendo da tale premessa, si propone di esaminare l'importanza di instaurare un dialogo proficuo tra la scuola e il territorio. Tale dialogo non dovrebbe limitarsi solamente alla collaborazione durante il tempo scuola, sebbene quest'ultimo sia un elemento essenziale. Esso dovrebbe estendersi anche alla progettazione di interventi educativi mirati a delineare prospettive future, atte a soddisfare le esigenze di tutti gli studenti al fine di sostenere la costruzione del Progetto di Vita di ciascuno nel suo evolvere. Il contesto culturale e sociale attuale richiede un processo di orientamento continuo, il quale può trarre beneficio dalle competenze dell'insegnante specializzato. Questi, infatti, può agire come un prezioso alleato nel rispondere ai cambiamenti in atto, fornendo elementi propulsivi che si basano sulla concretezza e sull'autenticità delle soluzioni proposte.

Friso Valeria (2024). Intreccio scuola e territorio. Il ruolo dell’insegnante specializzato. Roma : Studium edizioni.

Intreccio scuola e territorio. Il ruolo dell’insegnante specializzato

Friso Valeria
2024

Abstract

Nell'ambito delle istituzioni educative italiane, l'insegnante specializzato per le attività di sostegno emerge come una figura peculiare e senza precedenti a livello internazionale. Egli può assumere un ruolo cruciale, fungendo da fulcro centrale all'interno della rete territoriale che si configura come supporto per gli studenti con disabilità che frequentano tali istituti. Il presente contributo, partendo da tale premessa, si propone di esaminare l'importanza di instaurare un dialogo proficuo tra la scuola e il territorio. Tale dialogo non dovrebbe limitarsi solamente alla collaborazione durante il tempo scuola, sebbene quest'ultimo sia un elemento essenziale. Esso dovrebbe estendersi anche alla progettazione di interventi educativi mirati a delineare prospettive future, atte a soddisfare le esigenze di tutti gli studenti al fine di sostenere la costruzione del Progetto di Vita di ciascuno nel suo evolvere. Il contesto culturale e sociale attuale richiede un processo di orientamento continuo, il quale può trarre beneficio dalle competenze dell'insegnante specializzato. Questi, infatti, può agire come un prezioso alleato nel rispondere ai cambiamenti in atto, fornendo elementi propulsivi che si basano sulla concretezza e sull'autenticità delle soluzioni proposte.
2024
L’insegnante tra innovazione didattica e processi inclusivi
187
199
Friso Valeria (2024). Intreccio scuola e territorio. Il ruolo dell’insegnante specializzato. Roma : Studium edizioni.
Friso Valeria
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/988214
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact