Il tema del contributo è il modo in cui i videogiochi possono diffondere, e di fatto diffondono, la conoscenza della storia, non solo nella popolazione in età scolare ma, come abbiamo detto, in una più larga fetta della nostra società. Poiché in Italia il dibattito accademico su queste tematiche è assai limitato tra gli storici “puri” , lo scopo di questo contributo è innanzitutto quello di fornire le linee fondamentali dell’attuale quadro storiografico internazionale, nonché di proporre una classificazione di massima delle caratteristiche e differenti potenzialità di certi tipi di videogiochi per la comunicazione della storia. Oggetto dell’analisi saranno esclusivamente i videogiochi commerciali prodotti a fini di svago, e non quelli didattici, cioè progettati e realizzati appositamente per l’insegnamento o per facilitare la fruizione del patrimonio culturale. Uno degli aspetti più importanti tra quelli analizzati nel saggio è il modo in cui i videogiochi rappresentano il passato, al fine di valutare il modo in cui una larga parte della società guarda indietro a determinati periodi di tempo. I videogiochi, infatti, si avvicinano al passato trasformando e manipolando la conoscenza storica per soddisfare le esigenze di coloro per i quali è stata costruita questa narrazione. Oltre a osservare se o dove un determinato prodotto si discosta dal dato storico, è importante chiedersi per quale motivo lo fa e quale effetto ciò potrebbe avere. Ad esempio, quali fattori, al di là della pura ignoranza, sono all’origine di certe imprecisioni? Perché sono presenti certe vistose omissioni? Quale peso hanno le considerazioni etiche e gli interessi commerciali? Infine si riflette sulla possibilità di raggiungere un compromesso accettabile tra la divulgazione di corrette informazioni e l’esigenza d’intrattenimento e coinvolgimento emotivo dei giocatori.

Maria Elena Cortese (2023). Giocando con il passato. Riuso e abuso della storia nei videogame. Roma : Istituto Storico Italiano per il Medio Evo.

Giocando con il passato. Riuso e abuso della storia nei videogame

Maria Elena Cortese
2023

Abstract

Il tema del contributo è il modo in cui i videogiochi possono diffondere, e di fatto diffondono, la conoscenza della storia, non solo nella popolazione in età scolare ma, come abbiamo detto, in una più larga fetta della nostra società. Poiché in Italia il dibattito accademico su queste tematiche è assai limitato tra gli storici “puri” , lo scopo di questo contributo è innanzitutto quello di fornire le linee fondamentali dell’attuale quadro storiografico internazionale, nonché di proporre una classificazione di massima delle caratteristiche e differenti potenzialità di certi tipi di videogiochi per la comunicazione della storia. Oggetto dell’analisi saranno esclusivamente i videogiochi commerciali prodotti a fini di svago, e non quelli didattici, cioè progettati e realizzati appositamente per l’insegnamento o per facilitare la fruizione del patrimonio culturale. Uno degli aspetti più importanti tra quelli analizzati nel saggio è il modo in cui i videogiochi rappresentano il passato, al fine di valutare il modo in cui una larga parte della società guarda indietro a determinati periodi di tempo. I videogiochi, infatti, si avvicinano al passato trasformando e manipolando la conoscenza storica per soddisfare le esigenze di coloro per i quali è stata costruita questa narrazione. Oltre a osservare se o dove un determinato prodotto si discosta dal dato storico, è importante chiedersi per quale motivo lo fa e quale effetto ciò potrebbe avere. Ad esempio, quali fattori, al di là della pura ignoranza, sono all’origine di certe imprecisioni? Perché sono presenti certe vistose omissioni? Quale peso hanno le considerazioni etiche e gli interessi commerciali? Infine si riflette sulla possibilità di raggiungere un compromesso accettabile tra la divulgazione di corrette informazioni e l’esigenza d’intrattenimento e coinvolgimento emotivo dei giocatori.
2023
Vere storie di medioevi falsi. Esempi, pretesti, metodologie
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Maria Elena Cortese (2023). Giocando con il passato. Riuso e abuso della storia nei videogame. Roma : Istituto Storico Italiano per il Medio Evo.
Maria Elena Cortese
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