Il volume raccoglie il catalogo del Fondo librario e documentario "Luciano Antonetti" depositato presso la biblioteca universitaria "R. Ruffilli" a Forlì. Il volume racchiude inoltre una serie di saggi di studiosi italiani, cechi e slovacchi che ripercorrono i temi fondamentali della Primavera di Praga e dell'impegno culturale e politico di Luciano Antonetti, volto a diffondere quelle idee soprattutto dopo l'intervento sovietico, ma di cui egli aveva già colto il potenziale innovatore sin da quando, fra anni '50 e '60, aveva operato in quel Paese. Il volume è corredato di una ricca parte iconografica, a cura di Salvatore Mirabella, che illustra anche la consegna della laurea ad honorem ad Alexander Dubcek da parte dell'Università di Bologna.
Bianchini S., Gambetta G., Mirabella S. (2011). Una vita per la Cecoslovacchia. Il fondo Luciano Antonetti. BOLOGNA : Clueb.
Una vita per la Cecoslovacchia. Il fondo Luciano Antonetti
BIANCHINI, STEFANO;GAMBETTA, GUIDO;MIRABELLA, SALVATORE
2011
Abstract
Il volume raccoglie il catalogo del Fondo librario e documentario "Luciano Antonetti" depositato presso la biblioteca universitaria "R. Ruffilli" a Forlì. Il volume racchiude inoltre una serie di saggi di studiosi italiani, cechi e slovacchi che ripercorrono i temi fondamentali della Primavera di Praga e dell'impegno culturale e politico di Luciano Antonetti, volto a diffondere quelle idee soprattutto dopo l'intervento sovietico, ma di cui egli aveva già colto il potenziale innovatore sin da quando, fra anni '50 e '60, aveva operato in quel Paese. Il volume è corredato di una ricca parte iconografica, a cura di Salvatore Mirabella, che illustra anche la consegna della laurea ad honorem ad Alexander Dubcek da parte dell'Università di Bologna.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.