L'articolo illustra, sulla scorta del Finale I del "Macbeth" di Verdi (desunto dalla tragedia omonima di Shakespeare), la struttura standard del cosiddetto Largo concertato nel melodramma italiano dell'800, e ciò con una espressa finalità didattica: mostrare come, attraverso una didattica dell'ascolto dotata di robusti agganci storico-critici, si possano da un lato arricchire le conoscenze disciplinari specifiche nei discenti, dall'altro attivare un sapere interdisciplinare basato su contenuti e valori vigorosi (secondo il principio di 'assiologizzazione' predicato dagli esperti di didattica generale). La trattazione comporta una controprova, effettuata sul Finale I della parte II della "Lucia di Lammermoor" di Donizetti (da Walter Scott). In appendice una schematizzazione dei due brani operistici esaminati, nonché una sinossi del plot del "Macbeth" di Shakespeare e di quello di Verdi.

G. La Face (2010). Saperi essenziali e conoscenze significative: il "Largo concertato" nel 'Macbeth' di Giuseppe Verdi. LECCE - ISEO : Pensa Multimedia.

Saperi essenziali e conoscenze significative: il "Largo concertato" nel 'Macbeth' di Giuseppe Verdi

LA FACE, GIUSEPPINA
2010

Abstract

L'articolo illustra, sulla scorta del Finale I del "Macbeth" di Verdi (desunto dalla tragedia omonima di Shakespeare), la struttura standard del cosiddetto Largo concertato nel melodramma italiano dell'800, e ciò con una espressa finalità didattica: mostrare come, attraverso una didattica dell'ascolto dotata di robusti agganci storico-critici, si possano da un lato arricchire le conoscenze disciplinari specifiche nei discenti, dall'altro attivare un sapere interdisciplinare basato su contenuti e valori vigorosi (secondo il principio di 'assiologizzazione' predicato dagli esperti di didattica generale). La trattazione comporta una controprova, effettuata sul Finale I della parte II della "Lucia di Lammermoor" di Donizetti (da Walter Scott). In appendice una schematizzazione dei due brani operistici esaminati, nonché una sinossi del plot del "Macbeth" di Shakespeare e di quello di Verdi.
2010
Insegnare il melodramma: saperi essenziali, proposte didattiche
145
174
G. La Face (2010). Saperi essenziali e conoscenze significative: il "Largo concertato" nel 'Macbeth' di Giuseppe Verdi. LECCE - ISEO : Pensa Multimedia.
G. La Face
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/98789
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact