Il saggio qui proposto offre un’analisi di economia politica del film blockbuster, del suo ruolo nel sistema mediale contemporaneo e delle sue più recenti tendenze utilizzando come esempio Black Panther di Ryan Coogler del 2018. L’analisi seguirà due direttrici. La prima consiste nel rintracciare nel film la formula del blockbuster coniata da Lo squalo e che da allora persiste come scheletro di tutte le produzioni commerciali ad alto costo. La seconda mira invece a identificare gli elementi di novità più significativi offerti dal film di Coogler. In altre parole, il saggio guarda a Black Panther in un’ottica dialettica tra continuità e discontinuità rispetto al passato, tra tendenza a reiterare una formula e retorica dell’innovazione, andando quindi ad indagare quelle tensioni di fondo su cui in realtà da sempre si basa il fascino e il successo dei blockbuster statunitensi.
Marco Cucco (2024). Black Panther e la persistenza del blockbuster. Torino : Kaplan.
Black Panther e la persistenza del blockbuster
Marco Cucco
2024
Abstract
Il saggio qui proposto offre un’analisi di economia politica del film blockbuster, del suo ruolo nel sistema mediale contemporaneo e delle sue più recenti tendenze utilizzando come esempio Black Panther di Ryan Coogler del 2018. L’analisi seguirà due direttrici. La prima consiste nel rintracciare nel film la formula del blockbuster coniata da Lo squalo e che da allora persiste come scheletro di tutte le produzioni commerciali ad alto costo. La seconda mira invece a identificare gli elementi di novità più significativi offerti dal film di Coogler. In altre parole, il saggio guarda a Black Panther in un’ottica dialettica tra continuità e discontinuità rispetto al passato, tra tendenza a reiterare una formula e retorica dell’innovazione, andando quindi ad indagare quelle tensioni di fondo su cui in realtà da sempre si basa il fascino e il successo dei blockbuster statunitensi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.