Lo sviluppo digitale della funzione amministrativa investe il «diritto amministrativo sul terreno dei suoi fondamenti concettuali» e impone di definire il governo del fenomeno sotto il profilo giuridico. L’amministrazione pubblica appare dotata di procedimenti e principi adeguati, ma permane una perplessità sulla capacità operativa di rispondere con scienza e coscienza alla complessità della sfida algoritmica, senza l’ampio ricorso all’esternalizzazione delle funzioni ed alla consulenza esterna. Ciò, a meno che non si intenda implementare la dotazione organica, magari inserendo (come peraltro il PNRR prescriverebbe) nuove figure competenti, frutto di una formazione seria e di un aggiornamento costante. In sequenza, solo così potrà essere curata con profitto ed efficacia anche la gestione del rischio da IA, in ossequio al diritto ad una buona amministrazione che anche nel contesto digitale deve essere preservato.
Federico Laus (2024). Organizzazione amministrativa e gestione del rischio nei sistemi di intelligenza artificiale. Madrid : Iustel.
Organizzazione amministrativa e gestione del rischio nei sistemi di intelligenza artificiale
Federico Laus
2024
Abstract
Lo sviluppo digitale della funzione amministrativa investe il «diritto amministrativo sul terreno dei suoi fondamenti concettuali» e impone di definire il governo del fenomeno sotto il profilo giuridico. L’amministrazione pubblica appare dotata di procedimenti e principi adeguati, ma permane una perplessità sulla capacità operativa di rispondere con scienza e coscienza alla complessità della sfida algoritmica, senza l’ampio ricorso all’esternalizzazione delle funzioni ed alla consulenza esterna. Ciò, a meno che non si intenda implementare la dotazione organica, magari inserendo (come peraltro il PNRR prescriverebbe) nuove figure competenti, frutto di una formazione seria e di un aggiornamento costante. In sequenza, solo così potrà essere curata con profitto ed efficacia anche la gestione del rischio da IA, in ossequio al diritto ad una buona amministrazione che anche nel contesto digitale deve essere preservato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.