In questo capitolo intendiamo concentrarci su un aspetto chiave della rappresentanza democratica: la rappresentanza delle diverse opinioni dei cittadini sul gran numero di temi che animano il dibattito politico. Come la pensano gli italiani sui temi più importanti? Sono polarizzati e divisi, o forse più uniti di quello che sembrerebbe guardando i politici nei talk-show? Quali sono le questioni che stanno loro maggiormente a cuore e quali considerano invece meno importanti? Prime domande cui poi uniamo domande più ambiziose sulla qualità della rappresentanza democratica nel nostro paese: i partiti raccolgono efficacemente queste domande? Sono considerati credibili per soddisfarle? Quali scelte strategiche fanno nel costruire la loro offerta politica? E in definitiva, il processo di rappresentanza che ne risulta è in grado di rappresentare efficacemente le esigenze dei cittadini? Proveremo a rispondere a queste domande a partire dai dati che abbiamo raccolto in un’indagine campionaria svolta poche settimane prima del voto, secondo il modello delle indagini comparate Iccp (De Sio et al. 2019; De Sio e Lachat 2020) che il Cise ha condotto in svariati paesi occidentali negli ultimi anni. La peculiarità di questi dati è di coprire un gran numero di temi d’attualità, fornendo quindi uno strumento adatto per cercare di rispondere a queste pressanti domande. Iniziamo quindi dal punto di partenza: ovvero le opinioni degli italiani, indagate anzitutto nella duplice dimensione di cosa li unisce e cosa li divide.
Lorenzo De Sio, N.M. (2024). Al cuore della rappresentanza. I temi in discussione, tra domanda dell'elettorato e offerta dei partiti. Bologna : Il Mulino.
Al cuore della rappresentanza. I temi in discussione, tra domanda dell'elettorato e offerta dei partiti
Nicola Maggini;
2024
Abstract
In questo capitolo intendiamo concentrarci su un aspetto chiave della rappresentanza democratica: la rappresentanza delle diverse opinioni dei cittadini sul gran numero di temi che animano il dibattito politico. Come la pensano gli italiani sui temi più importanti? Sono polarizzati e divisi, o forse più uniti di quello che sembrerebbe guardando i politici nei talk-show? Quali sono le questioni che stanno loro maggiormente a cuore e quali considerano invece meno importanti? Prime domande cui poi uniamo domande più ambiziose sulla qualità della rappresentanza democratica nel nostro paese: i partiti raccolgono efficacemente queste domande? Sono considerati credibili per soddisfarle? Quali scelte strategiche fanno nel costruire la loro offerta politica? E in definitiva, il processo di rappresentanza che ne risulta è in grado di rappresentare efficacemente le esigenze dei cittadini? Proveremo a rispondere a queste domande a partire dai dati che abbiamo raccolto in un’indagine campionaria svolta poche settimane prima del voto, secondo il modello delle indagini comparate Iccp (De Sio et al. 2019; De Sio e Lachat 2020) che il Cise ha condotto in svariati paesi occidentali negli ultimi anni. La peculiarità di questi dati è di coprire un gran numero di temi d’attualità, fornendo quindi uno strumento adatto per cercare di rispondere a queste pressanti domande. Iniziamo quindi dal punto di partenza: ovvero le opinioni degli italiani, indagate anzitutto nella duplice dimensione di cosa li unisce e cosa li divide.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.