«Gran musagete italiano»: con tale appellativo veniva ricordata, ancora in vita, una delle personalità più illustri del Settecento musicale europeo, quella di padre Giambattista Martini (1706-1784); a rammentarcelo è, tra gli altri, Stefano Arteaga, che lo conobbe nel 1773, dopo aver stabilito la propria residenza a Bologna per frequentare le lezioni di filosofia, matematica e medicina nello Studio. La fama di colui che agli occhi del mondo poteva fregiarsi dell’altisonante epiteto di ‘guida delle Muse’ si era costruita nel tempo con l’attività di musicografo, didatta e compositore, ch’egli esercitava nel convento di S. Francesco – se ne allontanò solo in poche circostanze, e comunque per brevi periodi – con la consaputa acribìa e abnegazione. Martini era un’"auctoritas" indiscussa, e il suo parere era giudicato dirimente. Più e più volte il Francescano si trovò anche a dirimere controversie e sentenziare dell’abilità musicale di taluni musicisti; inoltre, partecipò in prima persona ad alcune contese musicali, come quella intrattenuta a partire dal 1771 con Antonio Eximeno, che si concluse molti anni dopo grazie all’intermediazione di Arteaga.

E. Pasquini (2024). Martini vs Eximeno: ancora su una polemica in contrappunto. Salamanca : Ediciones Universidad de Salamanca.

Martini vs Eximeno: ancora su una polemica in contrappunto

E. Pasquini
2024

Abstract

«Gran musagete italiano»: con tale appellativo veniva ricordata, ancora in vita, una delle personalità più illustri del Settecento musicale europeo, quella di padre Giambattista Martini (1706-1784); a rammentarcelo è, tra gli altri, Stefano Arteaga, che lo conobbe nel 1773, dopo aver stabilito la propria residenza a Bologna per frequentare le lezioni di filosofia, matematica e medicina nello Studio. La fama di colui che agli occhi del mondo poteva fregiarsi dell’altisonante epiteto di ‘guida delle Muse’ si era costruita nel tempo con l’attività di musicografo, didatta e compositore, ch’egli esercitava nel convento di S. Francesco – se ne allontanò solo in poche circostanze, e comunque per brevi periodi – con la consaputa acribìa e abnegazione. Martini era un’"auctoritas" indiscussa, e il suo parere era giudicato dirimente. Più e più volte il Francescano si trovò anche a dirimere controversie e sentenziare dell’abilità musicale di taluni musicisti; inoltre, partecipò in prima persona ad alcune contese musicali, come quella intrattenuta a partire dal 1771 con Antonio Eximeno, che si concluse molti anni dopo grazie all’intermediazione di Arteaga.
2024
Eximeno revisitado
155
181
E. Pasquini (2024). Martini vs Eximeno: ancora su una polemica in contrappunto. Salamanca : Ediciones Universidad de Salamanca.
E. Pasquini
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/985876
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact