Sulla base di un’analisi qualitativa – che si sviluppa all’interno di tre aree interne e rurali nazionali: la zona di Forlì (Emilia – Romagna), la zona di Val Bisenzio (Toscana) e la zona di Vulture (Basilicata) – il capitolo tenterà di mettere in evidenza le dinamiche e i processi di innovazione sociale che una varietà di attori locali hanno messo in atto per far fronte alle vulnerabilità e ai bisogni dettati dalla crisi pandemica. Nel capitolo mostreremo, quindi, i diversi tentativi di rispondere alla problematica complessa dell’invecchiamento (dimensione demografica) nelle aree interne e rurali (dimensione socio-territoriale) in un contesto di emergenza legato alla pandemia (dimensione socio-sanitaria).
Marco Alberio, Rebecca Plachesi (2024). L’innovazione socio-territoriale in un contesto di crisi sanitaria: il caso studio dell’assistenza agli anziani in tre aree interne italiane. Milano : FrancoAngeli.
L’innovazione socio-territoriale in un contesto di crisi sanitaria: il caso studio dell’assistenza agli anziani in tre aree interne italiane
Marco Alberio;Rebecca Plachesi
2024
Abstract
Sulla base di un’analisi qualitativa – che si sviluppa all’interno di tre aree interne e rurali nazionali: la zona di Forlì (Emilia – Romagna), la zona di Val Bisenzio (Toscana) e la zona di Vulture (Basilicata) – il capitolo tenterà di mettere in evidenza le dinamiche e i processi di innovazione sociale che una varietà di attori locali hanno messo in atto per far fronte alle vulnerabilità e ai bisogni dettati dalla crisi pandemica. Nel capitolo mostreremo, quindi, i diversi tentativi di rispondere alla problematica complessa dell’invecchiamento (dimensione demografica) nelle aree interne e rurali (dimensione socio-territoriale) in un contesto di emergenza legato alla pandemia (dimensione socio-sanitaria).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.