Nel 1956 la Municipalità di Matosinhos incarica Fernando Távora di realizzare un parco pubblico in un’area residua dei lavori di ampliamento del porto, in cui sorgevano due ville rurali con le relative tenute. Nel momento in cui Távora interviene sul terreno vi sono solamente i resti del chiostro di un convento quattrocentesco mai completato, alcune fontane monumentali e una cappella. Távora decide di non affrontare l’immagine perduta del convento, di cui non propone una restituzione, ma di indagare il “rituale spaziale” dell’esistente e tale indagine, che di fatto genera il progetto, avviene camminando, attraversando ripetutamente, “viaggiando” all’interno del luogo. La Quinta da Conceição è dunque un progetto fondativo del metodo progettuale tavoriano che ne rivela gli aspetti più sottili, legati alla esperienza dei luoghi piuttosto che alla loro rappresentazione. Il volume propone un esercizio di lettura affidato allo sguardo fotografico di diversi autori – Roberto Collovà, Alessandra Chemollo, Ivana Barbarito, Sebastiano Raimondo – in diversi tempi. La diversità degli sguardi su un’opera al tempo stesso sfuggente ed esemplare offre occasione per una riflessione, anche di carattere generale, riguardo a temi quali il rapporto tra l’architettura e le sue rappresentazioni, gli aspetti performativi del progetto, , la conoscenza della dimensione potenziale dei luoghi ottenuta grazie a uno sguardo progettante.
Antonio Esposito, Leoni Giovanni (2024). La Quinta da Conceição di Fernando Távora. Variazioni fotografiche.. Siracusa : Lettera Ventidue.
La Quinta da Conceição di Fernando Távora. Variazioni fotografiche.
Antonio Esposito;Leoni Giovanni
2024
Abstract
Nel 1956 la Municipalità di Matosinhos incarica Fernando Távora di realizzare un parco pubblico in un’area residua dei lavori di ampliamento del porto, in cui sorgevano due ville rurali con le relative tenute. Nel momento in cui Távora interviene sul terreno vi sono solamente i resti del chiostro di un convento quattrocentesco mai completato, alcune fontane monumentali e una cappella. Távora decide di non affrontare l’immagine perduta del convento, di cui non propone una restituzione, ma di indagare il “rituale spaziale” dell’esistente e tale indagine, che di fatto genera il progetto, avviene camminando, attraversando ripetutamente, “viaggiando” all’interno del luogo. La Quinta da Conceição è dunque un progetto fondativo del metodo progettuale tavoriano che ne rivela gli aspetti più sottili, legati alla esperienza dei luoghi piuttosto che alla loro rappresentazione. Il volume propone un esercizio di lettura affidato allo sguardo fotografico di diversi autori – Roberto Collovà, Alessandra Chemollo, Ivana Barbarito, Sebastiano Raimondo – in diversi tempi. La diversità degli sguardi su un’opera al tempo stesso sfuggente ed esemplare offre occasione per una riflessione, anche di carattere generale, riguardo a temi quali il rapporto tra l’architettura e le sue rappresentazioni, gli aspetti performativi del progetto, , la conoscenza della dimensione potenziale dei luoghi ottenuta grazie a uno sguardo progettante.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.